Genova. Il capoluogo ligure si avvia verso un nuovo record turistico e, con gli appuntamenti del Lunedì dell’Angelo, conferma il forte trend di crescita del fine settimana lungo di Pasqua. Tra ieri e sabato, infatti, gli Iat, uffici informazioni e accoglienza turistica del Comune, hanno avuto 2300 contatti, il 7% in più del 2017.
I dati sono ancora parziali e andranno completati con quelli odierni che: “Indicano, però, una tendenza netta, confermata dai pubblici esercizi dell’area turistica – dice l’assessore al Turismo e al Commercio Paola Bordilli -. Anche se si potranno quantificare solo a fine giornata, i turisti sono aumentati e se ne sono accorti anche bar e ristoranti. I visitatori della città sono arrivati dall’estero e dal’Italia. Solo ieri, all’aeroporto Cristoforo Colombo sono atterrati voli da Amsterdam, Francoforte, Londra, Parigi, Barcellona, Monaco, Tirana, Manchester. Sabato scorso il nuovo collegamento ferroviario Milano-Genova che ha visto a bordo 800 viaggiatori che si sono aggiunti a quelli dei treni abitualmente previsti”.
“Per oggi è previsto un altro treno straordinario da Milano – prosegue Bordilli – e proprio dalla Lombardia, oltre che dal Piemonte, è arrivata la maggior parte dei turisti che in questi giorni sono in città. I trasporti sono fondamentali per sostenere e moltiplicare gli arrivi e, di conseguenza, le presenze. Purtroppo, ieri si sono registrate ancora code in autostrada in direzione Genova e Riviere, a testimonianza del fatto che se vogliamo amplificare il nostro appeal turistico dobbiamo rinforzare le infrastrutture”.
In questo week end lungo sono stati molti i pubblici esercizi aperti nell’area turistica, pùieni i dehors dei locali. “Genova si apre all’accoglienza – continua l’assessore Bordilli -, che è una condizione fondamentale per puntare a un ulteriore incremento del Turismo. Il turismo è lavoro e ricchezza per la città”.
Per genovesi e turisti, il Comune ha organizzato iniziative anche per Pasquetta.
Alle 16, nella chiesa di Nostra Signora della Consolazione e San Vincenzo Martire, il Conservatorio Paganini (Laura de la Fuente Forteza, soprano; Alberto Bonifazio, baritono; Tiziana Canfori, organo) eseguirà il primo dei concerti previsti per oggi da “Chiese in Musica 2018”, l’iniziativa organizzata dall’assessorato al Turismo dopo i successi del periodo di Natale e Capodanno del 2017. Alle 17,30, nella chiesa di San Luca, si esibirà il coro “Voci sul Mare”.
Alle 10, invece, partirà il “Genova Walking Tour”, visita guidata al centro storico e a Strada Nuova, Patrimonio Unesco. Il tour partirà dall’Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica nell’area del Porto Antico. Oggi, alle 9,15, inoltre, parte l’escursione naturalistica guidata in Italiano e Inglese “Il Parco delle Mura e i Forti”, passeggiata sul “tetto di Genova” al Parco Urbano delle Mura e ai Forti, accompagnati da una guida escursionistica esperta: una suggestiva camminata, facile e adatta, a tutti immersa nella natura, per esplorare le alture della città, le fortificazioni ottocentesche e le antiche mura.