Vela

Trofeo Lions Club Chiavari Castello: vince la beneficienza

Ventidue le imbarcazioni partecipanti alla regata

vela yacht club chiavari
Foto d'archivio

Chiavari. Si è svolto oggi, sabato 14 aprile, l’undicesimo Trofeo Lions Club Chiavari Castello, regata velica patrocinata dal Comune di Chiavari assessorato allo sport.

La manifestazione sportiva, promossa dal Lions Club Chiavari Castello ed organizzata dallo Yacht Club Chiavari, si è potuta realizzare grazie al contributo di numerose aziende e sponsor locali.

Ancora una volta questo evento ha affiancato sport e solidarietà; infatti la regata è stata organizzata per sostenere e finanziare il progetto La tana degli orsi della Gaslini Band Band di Genova.

Si tratta di un’iniziativa volta alla realizzazione di una struttura che consenta ai familiari dei bimbi ricoverati presso l’Istituto Gaslini di Genova di usufruire di alcuni servizi di sostegno durante la degenza ospedaliera dei loro piccoli.

Il Lions Club Chiavari Castello e Yacht Club Chiavari, con questa regata, intendono arredare alcuni degli spazi comuni della struttura, ad oggi già operativa grazie all’ausilio dei volontari dell’ospedale Gaslini.

Le ventidue imbarcazioni partecipanti alla regata erano suddivise nelle classi ORC, IRC, Libera e J80 ed hanno affrontato un percorso nel Golfo Tigullio: una sola prova con percorso a triangolo per le classi ORC, IRC e Libera e tre prove con percorso a bastone per la classe J80. La giornata è stata caratterizzata da tempo soleggiato, vento di libeccio con intensità 6 nodi circa al secondo e mare poco mosso.

Il Trofeo Challenge Lions Club Chiavari Castello è stato assegnato a Jonathan Livingston, Hanse 575 di Giorgio Diana (Circolo Nautico Lavagna), primo arrivato in tempo reale.

Di seguito i podi delle varie classi.

Classe ORC
1° Aria di Burrasca di Franco Salmoiraghi (LNI Sestri Levante)
2° Free Lance di Federico Bianchi (LNI Chiavari)
3° Aia de Ma’ di Luca Olivari (Yacht Club Sestri Levante)

Classe IRC
1° Corto Maltese di Massimo Bonfante (LNI Sestri Levante)

Classe Libera
1° Jonathan Livingston di Giorgio Diana (CN Lavagna)
2° Linus di Roberto Gallotti (CN Rapallo)
3° Kehaar di Paolo Musetti / VelaRandagia (Velamare)

Classe J80
1° J Bes di Alberto Garibotto (LNI Chiavari)
2° W Sailing Academy di Anne-Soizic Bertin (LNI Chiavari)
3° Montpres di Paolo Montedonico (Yacht Club Chiavari)

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.