Scherma

Spada maschile: Chiavari promossa in Serie B2

Giacomo Falcini ,Giovanni Falcini, Emanuele Strafella e Cristofer Romaggi hanno portato la squadra tra le prime quattro ad Adria

scherma
Foto d'archivio

Chiavari. Si sono svolti ad Adria, in provincia di Rovigo, nella giornata di domenica 29 aprile, i campionati italiani a squadre di Serie C1, dove per la specialità della spada maschile ha partecipato la formazione chiavarese capitanata dai maestri della società Giacomo Falcini e Giovanni Falcini, oltre che il giovanissimo Emanuele Strafella, quindicenne al primo anno nella categoria Cadetti, e Cristofer Romaggi, 26 anni, da pochi anni iscrittosi alla disciplina della scherma.

Le squadre partecipanti erano ventidue, provenienti da tutta Italia e solo le prime quattro avrebbero potuto ottenere la promozione alla categoria superiore, la Serie B2, dove già in anni passati la società verdeblù ha militato, sino a raggiungere per alcuni anni la presenza in B1.

Dopo una prima fase a gironi conclusasi per la Chiavari Scherma al settimo posto con due vittorie, entrambe col punteggio di 45 a 43 prima contro il Posillipo Napoli e poi contro Club Scherma Lecce, ed una sconfitta 45 a 41 contro il Circolo Scherma Navacchio, che le ha permesso di entrare nel tabellone di diretta per i playoff, la società verdeblù è riuscita nell’impresa col suo miglior atleta Giacomo Falcini che è stato capace nell’ultimo assalto di ribaltare uno svantaggio di ben cinque stoccate nei confronti della Pro Patria Milano e far vincere col punteggio finale di 45 a 43 il team chiavarese, garantendo così l’accesso nelle prime quattro e la matematica promozione in B2.

Soddisfazione per la società guidata dal presidente Nicola Orecchia che adesso, oltre alla convocazione del maestro Giacomo Falcini con la squadra assoluta nazionale di spada femminile per la prova di Coppa del Mondo a Dubai nel prossimo fine settimana, sarà presente l’11 maggio a Santa Margherita Ligure per un’esibizione di scherma paralimpica.

Da inizio anno, infatti, presso la sede di via Gagliardo 7, la società verdeblù ha avviato i corsi di scherma paralimpica, oltreché una collaborazione con Anffas Tigullio Est di Chiavari dove presso la loro struttura due volte al mese viene insegnata la scherma, disciplina propedeutica per l’integrazione ed il recupero ed il potenziamento di alcune funzioni del cervello e del corpo.

In Serie B1 la squadra di sciabola femminile del Club Scherma Voltri, composta da Carolina Bozzo, Consuelo Brunelli, Matilde Cervetto e Greta Terenzi, ha conquistato la promozione in Serie A2 classificandosi al quarto posto.

In Serie B2, medaglia d’argento e promozione in B1 nella spada femminile per la squadra di Genovascherma, composta da Margherita e Vittoria Baratta, Giordana Comparini e Arianna Pani; medaglia di bronzo e promozione in B1 per la Genovascherma (Filippo Canepa, Giorgio Falcone, Luca Mei e Daniele Perfetti) anche nella spada maschile; sfiora il podio ma, grazie al quarto posto conquistato, ottiene comunque la promozione in B1 anche la squadra di sciabola maschile del Club Scherma Voltri (Luca Buzzo, Elio Gerli, Federico Palumbo).

Infine in Serie C1 di spada maschile, podio e medaglia d’argento per la squadra del Club Scherma Rapallo (Lorenzo Ambrosetti, Andrea Amodio, Francesco Perrotta e Francesco Ratto) con conseguente promozione in Serie B2.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.