E ora?

Sestri Ponente, un nido stoppa l’abbattimento di alberi in viale Canepa. M5S: “Ripensare il progetto”

I pentastellati chiedono la convocazione di una commissione

Lavori in viale Canepa a Sestri ponente

Genova. Il Movimento 5 Stelle in Regione a muso duro contro il progetto di restyling di viale Canepa, l’antica strada alberata di Sestri Ponente dove, appunto, Aster ha iniziato a tagliare 78 alberi.

“Come era ampiamente prevedibile – scrive il consigliere M5S Marco De Ferrari – è stato rinvenuto un nido in viale Canepa, e chissà quanti altri ancora ce ne sono ancora, obbligando l’amministrazione a uno stop all’abbattimento dei 78 alberi della via più antica di Sestri Ponente per far spazio a circa cento peri cinesi. Questa scoperta ha portato istantaneamente alla sospensione dei lavori. Ciò significa che, dietro gli abbagli dei soliti slogan, si celava un iter progettuale nato male e gestito peggio, il tutto al caro prezzo di 1 milione e 200mila euro di denaro pubblico”.

Il M5S chiede che, oltre a fermare l’abbattimento degli alberi, ci sia la convocazione urgente di una commissione tematica in Regione, con il coinvolgimento della Soprintendenza ai beni culturali e delle associazioni ambientaliste, per rivedere il progetto alla luce del ritrovamento, anche attraverso l’audizione degli assessorati di competenza di Comune e Municipio VI Medio-Ponente.

“Auspichiamo che si mantenga tutta la riqualificazione del viale già prevista a partire dal rifacimento delle tubature sotterranee e della pavimentazione, coinvolgendo tecnici urbanistici e le migliori energie della Liguria – conclude De Ferrari – ma si restituisca a Sestri Ponente un progetto davvero verde, capace di coniugare storia e ambiente”.

leggi anche
Lavori in viale Canepa a Sestri ponente
Sestr ponente
Viale Canepa, partito il cantiere di Aster con il taglio dei primi alberi
Bruco, il degrado del fratello minore
Sestri ponente
Lunedì al via il restyling di viale Canepa: lavori per un anno e mezzo, rimossi e ripiantumati i 78 alberi
viale carlo canepa sestri ponente
Il progetto
Sestri Ponente, il nuovo viale Canepa “parlerà” anche un po’ cinese