Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Sestri Levante, partiti lavori per barriere fonoassorbenti su A12, per tratto della Lavagnina

Finalmente partono i lavori tanto attesi dagli abitanti

Genova. Questa mattina in Comune a Sestri Levante la Sindaca ha incontrato referenti di SALT per verificare lo stato di attuazione dell’installazione delle barriere fonoassorbenti nel quartiere della Lavagnina.

Il percorso va avanti da diversi anni e il Comune si è sempre fatto parte attiva nel sollecitare SALT e Ministero delle Infrastrutture a realizzare l’intervento, che comprende la posa di pannelli fonoassorbenti corrispondenti a 460 metri di lunghezza nel tratto verso Genova e 600 metri di lunghezza nel tratto in direzione La Spezia, per un importo totale di € 6.000.000.

SALT, dopo aver affidato i lavori a seguito di bando pubblico, sta adesso procedendo con l’attività di spostamento di cavi e fibra ottica lungo tutto il fronte interessato: questi interventi termineranno entro il mese di giugno. Dopo la pausa estiva, per non causare disagi dato l’incremento del traffico autostradale nei periodi di vacanza, il 10 settembre riprenderanno i lavori con l’installazione delle barriere lato nord con durata fino ad inizio novembre; a seguire saranno installate le barriere lato sud fino al completamento definitivo dell’opera.

“Finalmente dopo anni di sollecitazioni, vediamo partire un intervento così importante per il quartiere della Lavagnina – dichiara la Sindaca Valentina Ghio – che i cittadini attendono da tempo e che migliorerà sensibilmente la qualità della vita del quartiere”.