L'analisi

Sampdoria Primavera, il punto a quattro giornate dalla fine

Pavan, pensaci tu…

simone pavan

Genova. Il punto conquistato nel derby, dai ragazzi di Pavan, è tutt’altro che da disprezzare, tenuto conto della forza del Genoa e soprattutto di come si erano messe le cose nel primo tempo, terminato con un passivo di due reti.

E’ rimasto invariato il vantaggio di tre punti sul Bologna (al momento squadra indiziata alla retrocessione diretta, in compagnia della già condannata Lazio), mentre non ha spostato gli equilibri nemmeno il 3-3 fra Napoli e Verona, un pareggio che lascia sempre sotto di due punti gli scaligeri (attuale ipotetici avversari, ai play out, del Doria) e sopra di due lunghezze i vesuviani.

La Sampdoria ha comunque recuperato un punto all’Udinese, sconfitta in Friuli dalla capolista Atalanta ed ora solo un gradino sopra.

Ma, forse, è più semplice dare un’occhiata alla graduatoria, sotto riportata, per rendersi conto della ‘cavalcata’ dei blucerchiati, dopo l’avvento dell’ex stopper di Walter Alfredo Novellino alla guida della Primavera, rilevata da Massimo Augusto in una situazione di classifica tale, che nessun allibratore avrebbe puntato un penny sulla salvezza…

56 Atalanta (26)
53 Inter (26)
49 Fiorentina (25)
43 Roma (26)
40 Chievo (25)

39 Milan (26)
37 Torino (25)
36 Genoa (26)
34 Juventus (26)
33 Sassuolo (25)
29 Napoli (26)
28 Udinese (26)
27 Sampdoria (26)

25 Verona (26) 24 Bologna (26)

16 Lazio (26)

Ricordando che le ultime due retrocedono direttamente, mentre terzultima e quartultima spareggiano per la salvezza, appare chiaro come “the mission impossible” non sia ancora stata ‘performata’, perché ci sono ancora quattro battaglie “da vincere”.

Quindi, per meglio capire, esaminiamo cosa prevede il calendario nelle restanti partite:

27a giornata

Sampdoria – Chievo

Udinese – Bologna

Hellas Verona – Juventus

Roma – Napoli

28a giornata

Bologna – Atalanta

Sassuolo – Hellas Verona

Napoli – Inter

Lazio – Sampdoria

Juventus – Udinese

29a giornata

Fiorentina – Bologna

Hellas Verona – Genoa

Sampdoria – Juventus

Udinese – Milan

Torino – Napoli

30a giornata

Milan – Hellas Verona

Bologna – Inter

Napoli – Sampdoria

Chievo – Udinese

Meglio non stilare tabelle… addentrarci in calcoli astrusi, sarebbe un esercizio che la scaramanzia non suggerisce… è preferibile chiudere con un “Pavan, pensaci tu…”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.