Genova. Una specie di “caccia al tesoro” tra i banchi del Mercato di Piazza Palermo, alla ricerca del Ritratto di Marie Thérèse, per potersi aggiudicare un biglietto per la visita della mostra “Picasso: Capolavori dal Museo Picasso di Parigi” al Palazzo Ducale di Genova.
Ha debuttato alla foce “Picasso al Mercato” un’iniziativa che vede coinvolti il Comune di Genova, Palazzo Ducale e i mercati cittadini e che, per due settiman portera nei mercati rional otto stampe, riproduzioni di quadri esposti nella mostra.
“Vogliamo portare la cultura in luoghi non convenzionali, spiega l’assessore al Marketing Territoriale e alla Cultura, Elisa Serafini – perché pensiamo ci possa essere una reciproca contaminazione tra luoghi inusuali, come il mercato, e la nostra cultura”.
Una attività che rientra in un discorso più ampio di promozione dei mercati del territorio. “Stiamo lavorando per una riqualificazione dei nostri mercati di merci varie – ha sottolineato l’assessore al Commercio e Turismo, Paola Bordilli – per far tornare le persone a vivere il mercato anche come momenti di incontro, oltre che come scambio commerciale”.
Dopo Piazza Palermo “Picasso al mercato” sarà a Quonto, Terralba, Pegli, Sampierdarena, Molassana e Sestri Ponente.