La sentenza

Morte di Adele, il tribunale di Genova condanna a 5 anni di reclusione il fidanzato 19enne

In abbreviato il gup aveva assolto un altro giovane, amico della coppia giudicando l'assunzione di mdma un "consumo di gruppo"

Il comune di Pietra Ligure premia Sebastiano Gravina, capocannoniere del campionato di calcio dedicato ai non vedenti

Genova. Il tribunale di Genova ha condannato a 5 anni di reclusione Sergio Bernardin, 19 anni, imputato per la morte della fidanzatina Adele De Vincenzi. Bernardin è anche stato condannato a pagare 50 mila euro di provvisionale alla famiglia di Adele.

La ragazzina, residente a Chiavari, era morta a Genova il 29 luglio scorso dopo aver
assunto assieme ai due e a un’amica della Mdma , una droga sintetica. Bernardin era
accusato di morte come conseguenza di altro reato e spaccio.

Oltre a Bernardin, era stato processato in abbreviato e assolto in primo grado è anche un altro giovane, amico della vittima: Gabriele Rigotti. Ma dopo l’assoluzione a Rigotti è stato contestato un altro reato: l’omissione di soccorso.

Il sostituto procuratore Michele Stagno aveva chiesto tredici anni di reclusione per Bernardin.

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori della squadra mobile, i due giovani avevano consumato la droga insieme ad Adele e a un’altra minore. La ragazza si era sentita male mentre si trovava in via San Vincenzo insieme agli amici e poi era morta subito dopo all’ospedale Galliera. A chiamare i soccorsi, quella notte, era stato un netturbino il quale aveva visto la ragazza per terra e gli amici `confusi´ che a suo dire “non facevano nulla”.

Lo stupefacente era stato venduto da un pusher di 17 anni a Busalla, indagato dal
tribunale dei minori.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.