Bentornato

Meteo, riecco il sole. Prepariamoci per un vero week end primaverile. Temperature in aumento previsioni

Il fine settimana in arrivo potrebbe essere il primo di una stagione che stenta a farsi riconoscere. Le previsioni di Limet

Bruco, il degrado del fratello minore

Genova. Una blanda rimonta anticiclonica si affaccia sul Mediterraneo. Le prossime giornate saranno finalmente più stabili, asciutte e miti, almeno nel weekend. Lo affermano le previsioni del Centro Limet.
Un “piccolo” promontorio anticiclonico si estende verso l’Europa centrale, Italia compresa, contraddistinto da una breve durata e geopotenziali contenuti. Tanto basterà per regalarci un weekend asciutto e soleggiato, in un contesto più mite.

Questo primo venerdì di aprile si apre ancora nuvoloso o parzialmente nuvoloso su gran parte del territorio regionale: gli addensamenti maggiori si osservano nel tratto costiero compreso tra savonese orientale e genovesato occidentale con base delle nubi sui 400/500 metri di quota, che si fanno ancora più basse sul mare, al largo. Valori termici che viaggiano tra i 9°C ed i 12°C lungo la costa, nei fondovalle dei versanti padani ed in Appennino si oscilla invece tra gli 0 e gli 8°C; tutti valori positivi quindi.

Nelle prossime ore potranno formarsi ancora banchi di nubi basse tra Tigullio e savonese, che dal pomeriggio si dissolveranno lasciando spazio al sole, mentre l’attività cumuliforme sarà relegata all’Appennino. Le temperature saranno in aumento e potranno toccare i 20°C nell’entroterra, in particolare nei fondovalle e nei pianori più distanti dal mare dove l’influenza mitigatrice di quest’ultimo è minore; mentre si rimarrà sui 15/18°C di massima lungo i litorali.

Per la giornata di domani dobbiamo attenderci il passaggio di nubi medio-alte su tutta la regione contestualmente ad un ulteriore aumento termico.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.