Storia

Memoria, gli studenti liguri sui luoghi della Grande Guerra per capire le radici dell’odio

Un viaggio di istruzione sulle tracce della memoria, lasciate indelebili sulle terre di confine stravolte da conflitti e tragedie

commemorazione redipuglia studenti liguri

Genova. Un viaggio di istruzione sulle tracce della memoria, lasciate indelebili sulle terre di confine stravolte da conflitti e tragedie.

La delegazione ligure è andata alla ricerca delle “radici dell’ odio etnico e razziale”, come si legge nel comunicato stampa di Regione Liguria, partendo dalla Prima Guerra Mondiale e visitando i sacrari che racchiudono i resti dei caduti di diverse nazionalità: Redipuglia, Oslavia ed il cimitero austroungarico.

Il viaggio è stato organizzato dal Consiglio regionale: «Questo viaggio – raccontano alcuni ragazzi – rappresenta un’esperienza unica ed ha il grande merito di farci conoscere i fatti del nostro confine orientale, complessi e dolorosi, ma troppo spesso dimenticati».

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.