Serie b

L’Entella tiene testa al Bari ma cede di misura

Decisiva una prodezza di Balkovec al 20° del primo tempo. Pesante cartellino giallo per La Mantia: salterà la partita con l'Ascoli

Virtus Entella

Chiavari. Manca l’impresa l’Entella, che probabilmente avrebbe meritato di portare via almeno un punto dalla partita di Bari ed invece vede ancora tutta in salita la strada che può portare alla salvezza.

Intendiamoci, un punto non avrebbe risolto definitivamente il problema, ma è evidente che a 4 giornate dal termine del campionato anche un piccolo passo in avanti avrebbe fatto comodo. Ci sarà da soffrire fino all’ultimo minuto dell’ultima giornata.

Quella di Bari non è stata certo la peggiore partita dell’Entella, che sul campo del San Nicola ha sfoderato una prestazione forse anche superiore a quella che ha permesso di battere la Pro Vercelli, non fosse altro per la continuità del gioco espresso in relazione anche al valore dell’avversario.

I galletti erano reduci da un filotto di quattro pareggi che per una pretendente al salto di categoria suonavano come una piccola crisi; la partita con l’Entella rappresentava per la squadra di mister Grosso una di quelle da dentro o fuori, o comunque da non sbagliare assolutamente. Nonostante ciò i biancocelesti erano riusciti ad arginare la prevedibile partenza veemente dei baresi sfiorando anzi il gol in un paio di occasioni. La prodezza di Balkovec ha fatto pendere la bilancia verso la squadra pugliese, ma da lì in poi a dettare gioco ci ha pensato soprattutto la squadra guidata da Aglietti. Sono emersi ovviamente i consueti problemi in zona gol acuiti ieri sera anche dall’assenza di De Luca, ancora fuori per il problema alla spalla.

La Mantia ed Aramu hanno fatto il possibile in attacco, penalizzati anche da una direzione di gara contestata dai chiavaresi, con un cartellino giallo discutibile al bomber chiavarese che salterà la sfida salvezza con l’Ascoli, oltre ad una serie di falli non fischiati ai danni dell’ex Torino. Terminare una partita con quattro ammoniti quando il tabellino finale dice che hai subito diciotto falli contro gli otto commessi sugli avversari fa pensare che certe piazze riescano ancora a suggestionare i direttori di gara. Al di là delle possibili attenuanti, resta comunque la difficoltà da parte degli uomini allenati da Aglietti nel trovare la via della rete, ma rimane anche la consapevolezza di una squadra che è ancora viva e, siamo certi, venderà cara la pelle fino all’ultimo minuto.

A questo punto della stagione più che la tattica o comunque la preparazione della partita diventano determinanti anche gli episodi, le prodezze dei singoli come è stato nel caso di Balkovec, quella di Mammarella, o prima ancora quella di Kragl. Ancora una volta diventa fondamentale fare punti al Comunale con la partita di martedì 1 maggio che sarà l’ennesimo spareggio contro una diretta concorrente, un’altra di quelle partite da vincere a tutti i costi per la quale sarà fondamentale l’appoggio di tutti i tifosi chiavaresi in modo da trasformare i mugugni e le lezioni di teoria calcistica in energia positiva da trasmettere ai protagonisti in campo. Tutti insieme per alimentare questo sogno chiamato Serie B.

Il tabellino:
Bari – Virtus Entella 1-0 (p.t. 1-0)
Bari (4-3-3): Micai; Sabelli (Empereur), Marrone, Gyomber, Balkovec; Iocolano, Basha, Henderson; Galano (s.t. 25° Floro Flores), Cissé, Improta (s.t. 44° Anderson). A disposizione: De Lucia, Conti, Petriccione, Kozak, Tello, Nené, Andrada, Busellato. All. Fabio Grosso.
Virtus Entella (3-5-2): Iacobucci; Benedetti (s.t. 12° Gatto), Ceccarelli, Pellizzer; Belli, Crimi, Troiano (s.t. 26° Nizzetto), Ardizzone (s.t. 31° Icardi), Aliji; Aramu, La Mantia. A disposizione: Paroni, De Santis, Eramo, Llullaku, Di Paola, Petrovic, Acampora, Currarino, Bivio. All. Alfredo Aglietti.
Arbitro: Marco Serra (Torino). Assistenti: Pasquale Cangiano (Napoli) e Stefano Bellutti (Trento). Quarto uomo: Mario Vigile (Cosenza).
Reti: p.t. 20° Balkovec (B).
Ammonizioni: 15° La Mantia (E), 45° Sabelli (B); s.t. 12° Balkovec (B), 20° Ardizzone (E), 28° Improta (B), 40° Aliji (E), 46° Crimi (E), 48° Floro Flores (B).

leggi anche
Virtus Entella
Post partita
Entella battuta a Bari, Alfredo Aglietti: “Non meritavamo di perdere”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.