Ci siamo

Euroflora, il sole scatena la caccia al biglietto. Sono 8.000 quelli venduti in mezza giornata fotogallery

Bucci: "Recupereremo tutto il budget speso con la bigliettazione". Toti sulla polemica dei soldi non stanziati per Multedo: "Non esistono cittadini di serie A e di serie B"

Bruco, il degrado del fratello minore

Genova. Ha un budget da meno di 4 milioni di euro, oltre al milione e mezzo concesso dalla Regione Liguria per il restauro dei parchi di Nervi, Euroflora 2018. Lo ha detto il sindaco di Genova Marco Bucci durante la conferenza stampa a pochi minuti dal taglio del nastro della manifestazione. “E siamo sicuri di recuperare tutti i costi attraverso la vendita dei biglietti”, ha detto soddisfatto dell’ultimo sopralluogo. Solo nella giornata di oggi, e fino alle 3 del pomeriggio, sono stati venduti 8 mila ingressi (sui 110 mila totali), sintomo che le persone, per l’acquisto, attendevano il sole.

Il presidente della Regione Giovanni Toti è tornato sulla polemica dei giorni scorsi, ovvero la questione dei fondi stanziati dalla Regione Liguria per Nervi, e non per il quartiere di Multedo, nella periferia del ponente. “Non esistono cittadini di serie a e di serie b, Nervi è utile a chi vive a Multedo e viceversa, chi prova a mettere i cittadini gli uni contro gli altri non fa il bene di nessuno”. Poi un siparietto tra il sindaco di Genova e il presidente della Regione .

“Il quartiere di Nervi, pulito, ordinato e fiorito in queste ore sembra un paesino svizzero”, osserva Bucci temendo di aver fatto una gaffe. Ci pensa Toti a sdrammatizzare: “Come affermazione è sempre meglio di quella su Genova sobborgo di Milano”. Alla conferenza sono intervenuti i principali sponsor, Iren, Compagnia di San Paolo e Basko, ed erano presenti il presidente della Camera di Commercio Paolo Odone, le architetto che hanno progettato la floralie, Egizia Gasparini e Valentina Dallaturca, Arturo Croci, uno dei massimi esperti mondiali di florovivaismo e Rino Surace, project manager di Euroflora. L’affollatissimo taglio del nastro è stato accompagnato dall’esecuzione dal vivo di una canzone – Iris Fields – scritta appositamente per la kermesse dalla cantautrice genovese Alessia Ramusino.

Più informazioni
leggi anche
Savona, una pensionata pulisce via Nazionale al Piemonte
Anteprima
Euroflora, parchi di Nervi protagonisti per una manifestazione organizzata a tempo di record
euroflora
In anteprima
Euroflora, la visita in diretta (lunga) e quella a ritroso (in 30 secondi)
ritardo treni,
Trasporti
In treno a Euroflora? Meno facile del previsto: 80 minuti di attesa per spostarsi da Brignole a Nervi
Sedi istituzionali e palazzi e piazze simbolo della città
City break
Vigilia di Euroflora, negli hotel ancora camere disponibili
Euroflora 2018 lo spettacolo dei parchi di nervi tra fiori e colori
Top ten
#Euroflora2018, le 10 cose + 1 da non perdere per una manifestazione a misura di social