Iniziative

Euroflora sbarca anche in biblioteca, presto i laboratori per bambini alla Berio

Biblioteca Berio

Genova. Aspettando Euroflora 2018, il dipartimento scientifico di Solidarietà e Lavoro dà il via a Berioflora, un ciclo di incontri dedicati ai bambini, con letture e attività laboratoriali per scoprire le tante curiosità sui fiori e le piante, dai miti e leggende che li hanno visti protagonisti alla florigrafia, ovvero il linguaggio simbolico dei fiori, fino alla conoscenza delle piante ed essenze tipiche del territori.

Gli incontri, dedicati a bambini e ragazzi dai 5 agli 11 anni, avranno luogo domenica 8 e 22 aprile e domenica 6 Maggio, alle ore 15.30, presso la biblioteca Berio, Sala dei Chierici.

Il costo delle attività è di 5 euro a bambino. Da prenotarsi entro il giorno precedente all’iniziativa, soggetto a conferma.

Calendario:

Domenica 8 Aprile ore 15:30 Sala dei Chierici, Biblioteca Berio
“L’ origine divina dei fiori”
Sapevate che molti fiori e piante hanno ispirato miti e leggende? Partendo dalla cima dell’ Olimpo scopriremo le loro storie attraverso letture animate ed immagini di statue e dipinti che li rappresentano. Per ricordare le meravigliose opere ed aspettare Euroflora tutti insieme, è previsto un atelier per la costruzione di fiori da portare a casa.

Domenica 22 Aprile ore 15.30 Sala dei Chierici Biblioteca Berio
“Quale fiore sei?”
Ogni fiore e pianta nasconde un significaro segreto: scopriamo insieme questa antica lingua universale.Troveremo insieme il fiore “che fa per te” creandone una carta di identità e seminandolo per poi lasciarlo alla tua cura.

Domenica 6 Maggio ore 15:30 Sala dei Chierici Biblioteca Berio
“Fatti il mazzo”
Scopriamo insieme quali piante ed essenze crescono nella nostra bellissima Liguria. Riuscirai a riconoscerli anche ad occhi chiusi?
In laboratorio creeremo un mazzo di fiori a ricordo di questa esperienza…i più belli potranno essere “piantati” nel cortile della biblioteca Berio

leggi anche
parchi di nervi
In caso di flop
Euroflora, Lodi (Pd): “Giunta vuole scaricare responsabilità su consiglio”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.