Genova. “Una delibera imbarazzante perché in pratica chiede al consiglio comunale di dare il via libera ad una serie di attività della Giunta che sono già state fatte”. Cosi la capogruppo del Pd Cristina Lodi bolla la delibera su Euroflora appena approvata dalla Giunta e che martedì, se lunedì sarà licenziata dalla commissione, sarà votata in consiglio comunale.
Come si vede nell’impegnativa la delibera prevede che la Giunta abbia il via libera dal consiglio per “la realizzazione della manifestazione Euroflora 2018 nello scenario dei Parchi di Nervi”, si avvalga delle specifiche competenze di Aster, Amiu e Amt, nonché di “prendere atto della Deliberazione di Giunta n. 31 del 15/2/2018 ad oggetto “Concessione di patrocinio oneroso a favore della manifestazione Eurofllora 2018”.
“Si tratta di una scorrettezza istituzionale – aggiunge – non solo verso la minoranza ma che non so come potranno votarla gli stessi consiglieri di maggioranza”.
Rispetto all’ultimo punto la capogruppo del Pd solleva poi ulteriori perplessità. La delibera di giunta approvata a febbraio prevede in sostanza che se Euroflora sarà in perdita il Comune di Genova contribuirà fino a un massino di di 675mila euro più Iva dopo la realizzazione dell’iniziativa.
“In pratica il consiglio comunale in questo modo è chiamato ad avvallare una decisione della giunta – afferma Lodi – rendendosi di fatto corresponsabile di scelte che potrebbero in caso di flop essere anche oggetto di un’indagine della Corte dei conti. Vogliono in questo modo che la responsabilità degli assessori sia allargata ai consiglieri”.