Vento in poppa

Euroflora, in 16 mila affollano la kermesse di lunedì. Campania primeggia per le composizioni di fiori recisi

Il primo "feriale" macina ottimi numeri. Per domani venduti 10 mila biglietti

Euroflora, primo giorno: tra il centro e Nervi traffico e accessi senza stress

Genova. Folla da giornata festiva oggi nei Parchi e nei Musei di Nervi con un clima che ha permesso di passeggiare, fotografare, godersi la visita in tranquillità. Da ieri numerosi inviati hanno raccontato le meraviglie di Euroflora: LineaVerde, Geo & Geo, La vita in diretta, Tgcom 24 con gli specialissimi giornalisti in erba dalla Città dei Bambini di Genova. In agenda per i prossimi giorni Uno mattina in famiglia, MattinoCinque e Lineablu.

Le immagini di Euroflora hanno fatto da sfondo alla telecronaca del Giro dell’Appennino di ciclismo trasmesso via web in tutto il mondo. Biglietti. 16.000 i biglietti venduti per la giornata di oggi, 10.500 i biglietti acquistati in prevendita per domani (dato aggiornato alle ore 17) Musei. 4.645 le presenze complessive registrate oggi: 1902 alle Raccolte Frugone, 1785 alla GAM, 958 alla Wolfosoniana.

Boom di presenze e grande apprezzamento, quindi, per le composizioni floreali esposte a Euroflora – le floralies in programma a Genova fino al 6 maggio – nei tre musei dei Parchi di Nervi: Raccolte Frugone, Gam e Wolfsoniana. L’arte floreale contribuisce a rendere ancora più forte il fascino magnetico dei quadri e degli ambienti e gli stessi fiori presenti sulle tele prendono vita davanti agli occhi dei visitatori per una esperienza sensoriale unica.

La partecipazione della Campania, che vanta il primato nazionale nella produzione di fiori recisi, coordinata dall’Assessorato regionale all’Agricoltura, ha puntato sulla creatività degli esperti dell’Ente Decorazione Floreale per Amatori di Genova (E.D.F.A.) che hanno utilizzato più di diecimila steli tra fiori, fronde e foglie. Incetta di premi per i floricoltori campani: primo premio nel concorso d’onore e altre 27 medaglie conquistate nell’ambito di oltre 75 concorsi riservati ai fiori recisi.

Protagoniste della Galleria d’Arte Moderna le composizioni dei floricoltori della collettiva della Regione Liguria. Cinquanta le composizioni realizzate dai team dei maestri fioristi di Mariella Prosio e di Florist, noti a livello internazionale per la fantasia e le scelte innovative. Migliaia di fiori – ellebori e ranuncoli ideati in Liguria – e poi lilium, iris, rose, papaveri, calle, tulipani, anemoni, sterlizie e garofani sapientemente armonizzati con populus, pitosforina, ruscus, eucalipto, statice. Oltre al secondo posto nel Concorso d’onore riservato ai fiori recisi e al terzo posto nel Concorso d’onore per le collettive superiori ai 350 mq, la Liguria ha ottenuto 44 medaglie.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.