Il caso

Elicottero a Euroflora, un successone ma c’è chi protesta: “Vola troppo basso, rumore insopportabile”

La capogruppo del Pd Cristina Lodi si è presa carico delle istanze dei cittadini: "Chiederò chiarimenti su autorizzazioni e inquinamento acustico"

elicottero euroflora

Genova. E’ una delle novità più clamorose di Euroflora, nonché fra quelle di maggior successo: stiamo parlando della possibilità di sorvolare a bordo di un elicottero bi-motore operato dalla compagnia privata Novaris i parchi di Nervi e la costa, fino a Genova e il porto antico. 15 minuti di volo, 45 euro a testa. Nella giornata di domenica ne hanno usufruito un centinaio di persone. Per domani, 1 maggio, c’è già la lista d’attesa.

Piace a molti, ma non a tutti. Non, ad esempio, ad alcuni abitanti di Quinto che hanno iniziato a lamentarsi sia per il rumore delle pale e dei motori, incessante, sia per l’inquinamento dell’aria. “Abbiamo i terrazzi pieni di polvere di gasolio”, dicono alcuni residenti vicini alla pista di decollo, presso il Palaquinto di piazza Cornelio De Simoni.

I cittadini inoltre, e non solo quelli di Quinto, hanno iniziato a chiedersi se quegli elicotteri, guidati senza dubbio da ottimi professionisti, non volteggino un po’ troppo bassi. Perché va bene il panorama, ma date un’occhiata a questa foto.

elicottero euroflora

A raccogliere le proteste e i dubbi dei residenti Cristina Lodi, capogruppo del Pd in Comune a Genova, che annuncia: “Siamo contenti che Euroflora funzioni, così come questo servizio, ma chiederò spiegazioni ad Arpal, per l’inquinamento acustico, ad Enac, per le autorizzazioni, e all’assessore all’Ambiente Campora – spiega – si tratta di un’attività commerciale, a pagamento e non è chiaro a quali regole debba sottostare, ma non è possibile che non esistano segnalazioni sulla pista di decollo e ci chiediamo se sia sicuro volare a quelle quote”.

Alcuni cittadini hanno lamentato passaggi “ogni 5 minuti”. Secondo la “schedule” di Novaris – società che per Euroflora svolge anche un servizio taxi da Milano – le partenze avvengono ogni 30 minuti dalle 11 alle 17e30. Quindi, contando anche gli arrivi, significa quattro passaggi all’ora.

leggi anche
Bruco, il degrado del fratello minore
Taxi di lusso
Euroflora, tutti pazzi per l’elicottero. 45 euro per volare su Genova e Nervi (l’ha fatto anche il sindaco)
elicottero euroflora
Dopo euroflora
Il Comune di Genova lavora per mantenere il servizio dell’elicottero turistico “di Euroflora”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.