Meno 2

Coppa Davis, parlano i capitani. Noah: “Siamo pronti”. Barazzutti: “Sarà dura anche per loro”

Domani alle ore 11,30 è in programma il sorteggio delle gare

Genova. La pioggia non ferma la corsa di avvicinamento di Italia e Francia al quarto di finale di Coppa Davis che si giocherà a Valletta Cambiaso da venerdì 6 a domenica 8 aprile. Le condizioni meteo hanno cambiato i piani delle due nazionali che si sono allenate una, quella azzurra, al Park, e l’altra, quella transalpina, al Tc Genova.

Oggi è stata la giornata delle prime parole ufficiali dei capitani che si sono presentati in conferenza stampa a Valletta Cambiaso. Corrado Barazzutti ha salutato Genova che negli ultimi anni ha ospitato più volte la Nazionale: “Abbiamo già giocato a Genova con la Svizzera e ci siamo sempre trovati bene sia a Valletta che poi nel 2015 per la Fed Cup a Fiumara. Abbiamo perso in entrambi i casi ecco, mi auguro solo che l’esito della sfida con la Francia questa volta sia diverso, nutriamo buone sensazioni. Tutti i ragazzi stanno bene, sono preparati e concentrati. La sfida è difficile ma equilibrata. I francesi sono attaccatissimi alla maglia della nazionale, ma sarà dura anche per loro”.

Ad accogliere gli azzurri ci sarà una cornice di pubblico straordinaria. “Ci fa senza dubbio grande piacere sapere che l’affluenza di pubblico sarà massiccia e che ci sarà il tutto esaurito – continua Barazzutti -. Il tifo in Coppa Davis è un valore aggiunto. Per quanto riguarda il fondo del campo devo dire che è davvero perfetto, non poteva essere meglio di così, siamo davvero soddisfatti”.

Parole al miele per Genova arrivano anche dal capitano francese Yannick Noah: “Quando viaggiamo per la Davis abbiamo poco tempo chiaramente per visitare i luoghi, ma abbiamo passeggiato al porto antico ristorante e la città mi è sembrata carina e accogliente. Speriamo nel tempo, perché lo stadio mi sembra davvero fantastico e sono curioso di vedere gli spalti gremiti con il sole. Anche se è piovuto un pochino non abbiamo avuto problemi a allenarci all’aperto e al coperto, sia a Valletta sul Beppe Croce che al coperto e all’aperto sui campi del TC Genova, un circolo dove si respira la storia del tennis, e quindi siamo pronti. La partita è difficile, e non si tratta solo di Fognini. È Italia contro Francia, non Fognini contro Francia. Gli italiani sono tutti bravi e in Giappone sono stati eccezionali”.

I biglietti per assistere alle tre giornate di Coppa Davis sono esauriti, ma c’è ancora una possibilità per vedere all’opera Fognini e compagni. Fino alle 15 di giovedì 5 aprile, grazie a WyLab, sul portale Charitystars sarà possibile partecipare all’asta per aggiudicarsi due abbonamenti di “primary position” per la sfida Italia-Francia. Il ricavato della vendita dei tagliandi sarà devoluto alla Flying Angels Foundation.

La marcia di avvicinamento al quarto di finale di Coppa Davis è ormai quasi conclusa. Domani alle ore 11,30 è in programma il sorteggio delle gare a Palazzo San Giorgio con, a seguire, la conferenza stampa delle squadre al completo. Nel pomeriggio la Federazione Italiana Tennis presenterà l’accordo con Italgas, team sponsor della Nazionali azzurre di Coppa Davis e Fed Cup. Appuntamento alle ore 15,30 presso la sala conferenza di Valletta Cambiaso. Parteciperanno il presidente della Fit Angelo Binaghi e l’Ad di Italgas Paolo Gallo.

leggi anche
fabio fognini
Tennis
Coppa Davis, sul “prato” di palazzo Ducale l’abbraccio di Genova a Fabio Fognini e compagni
Bruco, il degrado del fratello minore
Tennis
Coppa Davis: Fognini, Seppi e Bolelli incontrano Genova ma il campo si sposta (per pioggia) da De Ferrari al Ducale
Coppa Davis allenamenti
Grande tennis
Prove di Coppa Davis a Valletta Cambiaso, e domani a De Ferrari arrivano i campioni
Bruco, il degrado del fratello minore
Sport
Coppa Davis a Genova, verso il tutto esaurito. E i francesi si stanno già allenando al Tennis Club
fognini
Spettacolo
Metti un campo da tennis a De Ferrari, martedì grande festa per la Coppa Davis
Aon challenger
Quarti di finale
Coppa Davis: ecco gli azzurri convocati per la sfida di Genova
Aon Open Challenger
Ci siamo
Genova, torna la Coppa Davis: un “campo” a De Ferrari per incontrare i campioni
Aon challenger
Tennis
Doppietta storica per la Liguria: dopo la Davis, a Genova sbarca anche la Fed Cup
Aon Open Challenger
Tennis
Valletta Cambiaso, 100 mila euro di restyling per la Coppa Davis. L’intervento di Aster
Aon challenger
Il grande evento
Coppa Davis, è ufficiale: a Genova i quarti di finale tra Italia e Francia
Aon challenger
A genova
Coppa Davis: la Liguria si candida per ospitare la sfida dei quarti di finale
tennis
Quarti di finale
Davis Cup, tutto pronto a Genova: si parte con Andreas Seppi contro Lucas Pouille
davis
Davis cup
Doppio senza storia: Mahut ed Herbert portano la Francia sul 2 a 1
Davis Cup
Battuti
Coppa Davis, l’Italia è fuori, battuta dalla Francia 3 a 1. Delusione sugli spalti
tennis
Evento concluso
Coppa Davis, un sogno realizzato: il ringraziamento di Andrea Fossati

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.