Polemica

Commemorazione di Salò a Staglieno, Pd a Tursi: “Per Bucci i morti sono tutti uguali? Lo dica ai partigiani sopravvissuti”

Ancora critiche sulla partecipazione di un esponente della giunta all'iniziativa organizzata dai familiari dei caduti della Repubblica Sociale Italiana

gambino vaccarezza rsi

Genova. “A distanza di quattro giorni, la giunta Bucci riesce a onorare sia i martiri della Resistenza sia i repubblichini di Salò. E lo fa perché sostiene che i morti sono tutti uguali, tutti caduti in nome dei propri ideali e quindi meritevoli di pari riconoscimento da parte delle istituzioni”, il gruppo del Partito Democratico in consiglio comunale va all’attacco della maggioranza dopo la partecipazione, ieri, a Staglieno del consigliere delegato Sergio Gambino, con tanto di fascia tricolore di rappresentanza, alla commemorazione dei caduti e dei dispersi della Repubblica sociale italiana.

“Marco Bucci il 25 aprile era in corteo e sul palco in piazza Matteotti non per onorare dei morti in quanto morti, ma per ricordare il sacrificio di chi ha donato la propria vita per restituire democrazia e libertà al Paese e alla nostra città – affermano i Dem a palazzo Tursi – quando è stato fischiato nel corso del suo intervento, è stato il presidente genovese dell’Anpi Massimo Bisca, a chiedere alla folla rispetto per il sindaco. Rispetto che il sindaco dimostra invece di non possedere per i morti genovesi nella lotta di Liberazione: per i partigiani, i deportati, i civili caduti sotto l’oppressione nazifascista”.

Secondo il Pd, “Il rispetto per i morti deve valere per tutti, ma questo non significa rinnegare la nostra storia e i valori antifascisti della nostra Costituzione. Vada il sindaco Bucci a dirlo a uno di quei partigiani ancora tra noi e che portano nel cuore e negli occhi i segni e le cicatrici di quei sacrifici, di quella che fu una scelta di onore, ma non certo facile e scontata”.

leggi anche
consiglieri e assessori comune di genova
Attacco
Commemorazione fascista a Staglieno, Crivello punzecchia Bucci: “Cita sempre Bisagno, che direbbe lui oggi?”
superba staglieno rsi
Lettera aperta
Commemorazione caduti del fascismo, l’Anpi: “Presenza del tricolore del Comune è una presa in giro”
gambino vaccarezza rsi
Il caso
Staglieno, commemorazione dei morti del fascismo: il consigliere Gambino cita De Gregori
bucci bisca
Commemorazione caduti salò
“Sono il sindaco di tutti, soprattutto di chi fischia”, Bucci risponde su omaggio Rsi, ma in rete “vola” la petizione dell’Anpi
gambino vaccarezza rsi
Clima caldo
Commemorazione morti di Salò, Bucci invita alla calma: “Domani dirò ciò che penso”. Cgil e Anpi confermano la mobilitazione

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.