Attualità

Bombardamento in Siria, oggi come non mai i pacifisti genovesi sono scesi in piazza

Appuntamento a De Ferrari, con un'ora di silenzio, dopo l'attacco di Usa, Gb e Francia

pacifisti genova siria
Foto d'archivio

Genova. Mai come oggi hanno deciso di scendere in piazza, loro che lo fanno con un’ora di silenzio dall’11 settembre 2001, per dire no alla guerra. I pacifisti genovesi si sono riuniti in piazza De Ferrari, alle 18, oggi, a poche ore dalla notizia dei bombardamenti Usa-Francia-Gran Bretagna in Siria. Un presidio che ha avuto luogo nonostante la concomitanza con il più leggero flash mob organizzato per Euroflora.

“Attacco Usa contro la Siria – scrivono in un comunicato – ancora una volta gli Usa “esportano la democrazia”: come in Afghanistan (il pretesto quella volta fu la caccia a Bin Laden, successivamente trovato e linciato in Pakistan); come in Iraq ( pretesto: le armi di distruzione di massa attribuite a Saddam Hussein ed in realtà inesistenti); come in tutte le altre occasioni, lontane o recenti, in cui gli Stati uniti hanno deciso di ricordare al mondo di volerne essere i padroni”.

L’Italia, con il premier Gentiloni, ha confermato il supporto alle iniziative contro la diffusione delle armi chimiche ma ha negato l’utilizzo delle basi italiane agli americani. “Non è possibile che dei bombardamenti alla Siria partano dal nostro territorio”, ha detto. Tuttavia i pacifisti parlano anche al governo italiano. “Con o senza un governo, l’Italia è già direttamente coinvolta in questo conflitto: in questi giorni aerei da ricognizione sono già partiti da Sigonella, Sicilia; da decenni ampie porzioni di territorio italiano sono basi USA (e stoccano ordigni atomici)”. All’iniziativa ha aderito Potere al Popolo.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.