Ingannare l'attesa

Berioflora, tutti in biblioteca aspettando Euroflora. Ciclo di incontri dedicato a bambini e ragazzi

Nella sala dei Chierici, a partire dalle ore 15,30, sono in programma letture e laboratori per scoprire le tante curiosità sui fiori e le piante

Genova. Aspettando Euroflora 2018 alla biblioteca Berio è già tempo di BERIOFLORA: per quattro domeniche, dall’8 aprile al 6 maggio, il dipartimento scientifico di Solidarietà e Lavoro scs-onlus organizza un ciclo di incontri dedicati ai bambini e ai ragazzi dai 5 agli 11 anni.

Nella sala dei Chierici, a partire dalle ore 15,30, sono in programma letture e laboratori per scoprire le tante curiosità sui fiori e le piante: dai miti e leggende che li hanno visti protagonisti alla florigrafia, ovvero il linguaggio simbolico dei fiori, fino alla conoscenza delle piante ed essenze tipiche del territori.

Il Calendario degli appuntamenti:

Domenica 8 Aprile ore 15,30 – Sala dei Chierici, Biblioteca Berio
“L’ origine divina dei fiori”
Sapevate che molti fiori e piante hanno ispirato miti e leggende? Partendo dalla cima dell’ Olimpo scopriremo le loro storie attraverso letture animate ed immagini di statue e dipinti che li rappresentano. Per ricordare le meravigliose opere ed aspettare Euroflora tutti insieme, è previsto un atelier per la costruzione di fiori da portare a casa.

Domenica 22 Aprile ore 15.30 – Sala dei Chierici, Biblioteca Berio
“Quale fiore sei?”
Ogni fiore e pianta nasconde un significato segreto: scopriamo insieme questa antica lingua universale. Troveremo insieme il fiore “che fa per te” creandone una carta di identità e seminandolo per poi lasciarlo alla tua cura.

Domenica 6 Maggio ore 15.30 – Sala dei Chierici, Biblioteca Berio
“Fatti il mazzo”
Scopriamo insieme quali piante ed essenze crescono nella nostra bellissima Liguria. Riuscirai a riconoscerli anche ad occhi chiusi? In laboratorio creeremo un mazzo di fiori a ricordo di questa esperienza… E i più belli potranno essere “piantati” nel cortile della biblioteca Berio.

Il costo è di 5.00 euro a bambino.
Info e prenotazioni: cell. 347.3950405; e-mail:eventi@solidarietaelavoro.it.
Da prenotarsi entro il giorno precedente all’iniziativa, soggetto a conferma.