Infanzia

Asili nido, iscrizioni dal 30 aprile al 21 maggio. Basta sportelli, si fa tutto on line

La prima graduatoria provvisoria sarà pubblicata il 23 maggio

Asilo nido
Foto d'archivio

Genova. Dal 30 aprile al 21 maggio le iscrizioni ai nidi, alle sezioni primavera e ai centri bambini saranno on line. Open week per le famiglie dal 2 al 4 maggio

C’è tempo fino a lunedì 21 maggio per presentare la domanda di iscrizione ai servizi per l’infanzia della fascia 0/3. Possono presentare domanda i genitori – di cui almeno uno residente a Genova – dei bambini nati tra il 2016 e il 2018.

Potranno presentare domanda ai nidi d’infanzia i bambini nati negli anni 2016/2017/2018, ai Centri bambini i nati nel 2016 e fino al 31/3/2017 e alle sezioni primavera i bambini nati nel 2016.

La novità introdotta quest’anno dal Comune di Genova consiste nella modalità di presentazione della domanda che sarà solo on line. Una semplificazione e un risparmio di tempo per le famiglie: niente permessi dal lavoro, niente orario di sportello, niente coda negli uffici. Tutto da casa. La digitalizzazione alla portata di tutti e un modo nuovo di interagire con l’Amministrazione.

La campagna di comunicazione per informare le famiglie di questo importante passaggio è già partita e sul sito del Comune sono presenti banner che conducono direttamente alla pagina delle iscrizioni

Per aiutare le famiglie in questo passaggio importante sono state realizzate delle FAQ per rispondere ai dubbi e alle domande più frequenti. Iscrivere i propri figli ai servizi scolastici sarà più veloce: basta avere con sé la carta d’identità valida, il codice fiscale e un indirizzo e-mail.

Per i non residenti l’iscrizione è cartacea, la documentazione è presente e scaricabile alla stessa pagina. On line è possibile trovare l’elenco dei servizi 0/3 divisi per municipio, le istruzioni per procedere con l’iscrizione e tutte le informazioni necessarie.

L’Amministrazione, per venire incontro a tutte le esigenze e per superare eventuali criticità, ha anche predisposto punti di supporto per i genitori che non dovessero riuscire a terminare la procedura di iscrizione on line. Anche l’elenco dei punti di supporto è consultabile on line.

Una volta terminata la procedura bisognerà attendere fino al 23 maggio, data in cui sarà disponibile la graduatoria provvisoria on line. La pubblicazione della graduatoria definitiva sarà disponibile dal 6 giugno.

Open Week: mercoledì 2, giovedì 3 e venerdì 4 maggio in occasione dell’apertura del periodo di iscrizione ai servizi 0/3 il Comune di Genova apre alle famiglie i propri servizi per le bambine e i bambini. Un modo per conoscere di persona i luoghi della crescita e della socializzazione dei nostri bambini.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.