Iniziative

Un flash-mob, una mostra, un documento contro la violenza: le iniziative del Comune di Genova per l’8 marzo

“Questa giornata – dice l’assessore alle Pari opportunità Arianna Viscogliosi – è una delle tappe di un percorso per creare una città amica delle persone".

Petali nella fontana contro la violenza sulle donne

Genova. In occasione dell’8 marzo, giornata internazionale della donna, il Comune di Genova ha organizzato una serie di iniziative. Giovedì mattina a Palazzo Ducale la firma del nuovo Protocollo regionale per la prevenzione e il contrasto della violenza nei confronti di donne, minori e soggetti deboli. Alle 14.00 al cimitero di Staglieno, il flash-mob “100 donne vestite di rosso”. Nella scenografia del Pantheon, l’artista Alessia Ramusino intonerà il brano Yallah, che in arabo significa “forza”, un inno alla lotta contro la violenza di respiro internazionale, davanti a 100 donne vestite, appunto di rosso.

Sempre l’8 marzo, alle 16, nel salone di rappresentanza di Palazzo Tursi sarà inaugurata la mostra fotografica “Danza sorella”, con gli scatti di Agnese Marchitto, artista genovese che, attraverso 12 immagini, invita a una riflessione sulla bellezza, di Genova e delle donne. La mostra proseguirà nella sala ‘Spazio Aperto’ di Palazzo Ducale dal 10 al 25 marzo.

“Questa giornata – dice l’assessore alle Pari opportunità Arianna Viscogliosi – è una delle tappe di un percorso. Abbiamo un progetto di città amica delle persone, accogliente per tutti e rispettosa delle differenze. Stiamo lavorando molto per il consolidamento di reti a livello cittadino e nazionale con soggetti istituzionali e non”.

Più informazioni
leggi anche
8 Marzo - Festa della donna
Lavoro
8 Marzo, l’allarme della Cgil: “Disoccupazione rosa al massimo dal 2010”
centro antiviolenza mascherona
#openday
90 donne in due mesi si sono rivolte al centro antiviolenza Mascherona: è un terzo dei casi presi in carico nel 2017

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.