Iniziativa

Terzo valico, 7 mila firme in 7 giorni per dire sì all’opera

Lanciata su change.org una petizione che vede tra i promotori anche il costruttore genovese Davide Viziano

Genova. Oltre seimila firme in una settimana per dire sì al Terzo Valico. È questo il risultato della petizione on line, lanciata attraverso il portale Change.org da Giorgia Mannu, Claudia Basso, Milena Laviosa e Davide Viziano. “Avevamo pensato di arrivare a cinquemila – ha spiegato Viziano – ma vista la rapidità con la quale sono state raccolte abbiamo tenuto la petizione in line per una settimana raggiungendo il numero di 6649”.

Un risultato numericamente importante, ma soprattutto un messaggio che arriva dal mondo della società civile alla politica. “Come diceva Andreotti, io credo che le firme non solo si contino ma si pesino – prosegue l’imprenditore edile Viziano – e il mondo dell’impresa, delle associazioni, delle istituzioni, ha firmato. E oltre alle firme sono arrivati anche messaggi molto secchi che dicono basta chiacchiere, vediamo di fare le cose sul serio”.

I promotori della petizione, quindi, hanno fatto un piccolo calcolo per capire che cosa potrebbe costare interrompere il terzo valico. “I costi sono ovvi – spiega – a partire dalle penali da pagare alle imprese, le casse integrazioni, oltre a tutti i lavori che sono stati fatti per circa 2 miliardi già spesi. Il danno che deriverebbe da uno stop del terzo valico è stato stimato in circa 2,5 miliardi di euro”.

Dal punto di vista politico, però, il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, pensa sia molto difficile che qualcuno possa decidere di bloccare l’infrastruttura. “Escludo che qualsiasi governo possa fermare questa opera strategica per il paese – ha spiegato – e i Cinquestelle, qualunque cosa dicano, hanno in Parlamento voti importanti, ma non sufficienti a cambiare il modello di sviluppo del nostro paese. Non credo che ci siano le condizioni politiche, economiche, neanche di buon senso perché questa si possa interrompere”.

Dello stesso parere il Sindaco di Genova, Marco Bucci, che ha ricordato come l’opera sia fondamentale per uscire dall’isolamento. “Questo è un bel segnale – ha spiegato – perché queste firme fanno vedere che i cittadini sono interessati allo sviluppo della città e a condividere nostra visione, che è quella di fare in modo che Genova ritorni a essere la prima città del Mediterraneo. Questa infrastruttura è una componente fondamentale – conclude Bucci per poter arrivare a quei livelli di produttività, efficienza e sviluppo economico che che noi vogliamo”.

leggi anche
Terzo Valico, cade l'ultimo diaframma della galleria del Campasso a Fegino
Dibattito
Terzo Valico, in Regione M5S blocca l’ordine del giorno a favore dell’opera
allerta arancione
Risarcimento
Terzo Valico, Cociv rimborserà gli abitanti di Trasta danneggiati dagli scavi
terzo valico cantieri trasta campasso
Grande opera
Terzo Valico, passa la mozione “pro” in consiglio comunale: prove di larghe intese tra centrosinistra e centrodestra
giovanni toti
Il commento
Terzo Valico, il governatore ligure Toti gela il M5S: “Hanno i numeri, ma non potranno fermare lo sviluppo”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.