"ci stanno lavorando"

Sampierdarena, Bucci: “La rampa rimane, Autostrade rifarà il progetto”

L'annuncio del sindaco a margine del Consiglio comunale

Rampa chiusa
Foto d'archivio

Genova. “I cittadini si sono espressi, la sperimentazione è stata fatta apposta, e ha dato risultati evidenti”. Con queste parole Marco Bucci, a margine del Consiglio comunale, ha commentato la riunione di ieri mattina tra amministrazione e Società Autostrade.

Questa, secondo il primo cittadino, si è resa disponibile a rifare il progetto relativo al nodo di San Benigno, per mantenere la “rampa della discordia”

La settimana scorsa, infatti, per due giorni l’accesso alla Aldo Moro da via Cantore è stato chiuso per verificare l’impatto sul traffico cittadino, con il risultato di una viabilità impazzita, con pesanti ripercussioni su tutto il ponente genovese.

Tuttavia, secondo indiscrezioni, agli uffici di Autostrade non sarebbe arrivata ancora una richiesta ufficiale da parte dell’amministrazione comunale. Inoltre, ad oggi non è stato possibile individuare una soluzione progettuale che permettesse di mantenere la rampa di via Cantore e risolvere i problemi storici del nodo, che sono alla base dell’intervento in corso.

Autostrade cercherà di rielaborare, dunque, un progetto alternativo che possa garantire al stabilità del viadotto che porta all’elicoidale, la fluidità della circolazione tra terminal portuali, traghetti e viabilità ordinaria, e al contempo il mantenimento dell’accesso sampierdarenese alla strada Aldo Moro.

Per le modifiche al progetto serviranno, nel momento in cui sarà pronto, le dovute approvazioni ministeriali e quindi il cronoprogramma dell’opera potrebbe dilatarsi. Nel frattempo Carena, la ditta che si occupa della realizzazione dell’opera, lavorerà sulla zona di via Di Francia.

leggi anche
rampa via cantore
Il caso
Test via Cantore, Bucci: “Il nodo di San Benigno sarà sistemato, ma la rampa deve restare su”
sopraelevata rampa traffico
Sfogo
Rampa di via Cantore, Rossi il consigliere furioso: “Chi ha ipotizzato chiusura ha meno cervello di un criceto”
coda sampierdarena via cantore rampa
Viabilità
Rampa soprelevata, ancora code: la sperimentazione prosegue ma “con aggiustamenti”
sopraelevata rampa traffico
Non è finita
Caos viabilità a Sampierdarena, test su rampa di via Cantore anche nei prossimi giorni. Ma il Comune si scusa
Generica
Agitazione
Sampierdarena, ancora in piazza per la rampa. Il quartiere schiacciato dalle scelte di Tursi
rampa via cantore
Dietrofront
Sopraelevata, riapre la rampa di via Cantore: Tursi sospende la sperimentazione
MANCA POCO ALL'APERTURA DELLA NUOVA RAMPA DELLA SOPRAELEVATA A SAN BENIGNO
Test
Sopraelevata, “prova simulata” senza la rampa di via Cantore. Ma il test sarà in notturna

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.