Punto meteo

Possibili nevicate nell’entroterra sopra i 500 metri previsioni

L'analisi dell'Arpal

Le immagini della nevicata del 2 marzo

Genova. BOLLETTINO DI VIGILANZA METEOROLOGICA – OGGI, LUNEDI’ 5 FEBBRAIO: Possibili locali spolverate nevose su DE (entroterra di Genova e Savona)al di sopra dei 500-600 metri in particolare nelle ore serali. Venti forti (50-60 km/h) dai quadranti settentrionali su B e parte orientale di A.

DOMANI, MARTEDI’ 6 FEBBRAIO: Aumento dell’instabilità con possibili isolati rovesci fino a moderati, in particolare su BC nella prima parte della giornata e nuovamente dalla sera. Venti in rinforzo nelle ore serali fino a localmente forti (40-50 km/h) dai quadranti meridionali.

DOPODOMANI, MERCOLEDI’ 7 FEBBRAIO: Il rapido passaggio di una perturbazione è associato a possibili rovesci o isolati temporali fino a moderati, in particolare su C e parte orientale di B nella prima parte della giornata. Venti localmente forti (40-50 km/h) dai quadranti meridionali su AC. Mare in aumento fino ad agitato per onda da Sud-Ovest, possibili mareggiate su C.

PUNTO METEO DEL MATTINO – La settimana si apre in Liguria all’insegna delle nubi, anche se, alle 7.30, non sono segnalate precipitazioni significative. Nelle ultime 12 ore le cumulate massime per zona sono quelle di Levanto San Gottardo (La Spezia) con 25.6 millimetri, Monte di Portofino (Genova) con 16.8, Marinella di Sarzana (La Spezia) con 15.4. Il vento è settentrionale al più moderato mentre il mar Ligure si presenta agitato con moto ondoso in diminuzione.

Le minime fanno registrare un rialzo. I valori più bassi a Alpe Vobbia (Genova) con -3.2, Monte Settepani (Savona) con -2.7, Poggio Fearza (Imperia) con -2.3. In provincia della Spezia minima a Taglieto con 0.3 mentre la minima più alta è di Alassio (Savona) con 10.1.

Queste le minime nelle città capoluogo di provincia:

Imperia Osservatorio Meteo Sismico 9.7
Savona Istituto Nautico 6.0
La Spezia 7.0

Genova: Monte Pennello -1.5, Pontedecimo 3.1, Premanico e Castellaccio 3.6, Madonna delle Grazie 4.0, Fiorino e Monte Gazzo 4.1, Pegli 4.3, Bolzaneto e Quezzi 4.4, Centro Funzionale 5.9, Sant’Ilario 7.1.

AGGIORNAMENTO SITUAZIONE E PREVISIONE PER OGGI DELLE ORE 9 – La settimana si apre con cieli in prevalenza coperti sulla Liguria e una moderata ventilazione settentrionale, con locali rinforzi specie sulla parte centrale della regione.

Le temperature, dopo l’ondata di freddo della settimana scorsa, si sono riportate su valori prossimi alle medie del periodo. Rimangono valori intorno allo zero o di poco inferiori soltanto sui versanti padani e sui rilievi.

La giornata proseguirà all’insegna del cielo nuvoloso per nubi per lo più medio-alte sui versanti marittimi con basso rischio di precipitazioni. Addensamenti più compatti sui versanti padani dove non si escludono spolverate nevose al di sopra dei 500-600 m.

Venti ancora moderati dai quadranti settentrionali, con qualche rinforzo su Centro-Ponente.

Mare mosso, molto mosso al largo.

Temperature stazionarie o in lieve aumento.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.