Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Pioggia, la perturbazione lascia Genova. Da Portofino a Sarzana allerta arancione fino alle 18 di lunedì

Sul capoluogo ligure sarà "gialla" sino alle 14 di domani, quando cesserà il regime di allarme

Più informazioni su

Genova. Cessata l’allerta arancione su Genova, la pertubazione si è spostata a levante, dove rimarrà in vigore fino alle 18 di lunedì 12 marzo.

Nel dettaglio, la zona interessata dal secondo livelli di allerta meteo va da Portofino fino a Sarzana, mentre l’allerta gialla rimarrà in vigore sul resto della regione fino alle 14 di domani. Dopo le 18 di domani, il livello di allerta tra Portofino e Sarzana si abbasserà a giallo, per poi cessare a mezzanotte.

I temporali su Genova sono passati senza fare troppi danni: si sono registrati piccoli e locali allagamenti, qualche smottamento e disagi alla viabilità soprattutto per la chiusura della Aurelia tra Arenzano e Voltri, e qualche allagamento su A10 e A7.

“Sul centro-ponente tutti gli idrometri hanno “girato”, con transiti contenuti in alveo senza criticità – conferma Arpal – Polcevera e Bisagno non hanno raggiunto il livello di “piene rive”, livello toccato invece poco fa dall’idrometro di Nasceto a Sesta Godano”.

pluviometro firpo bisagno

Se le precipitazioni diffuse si annunciano in ulteriore attenuazione, dalla serata tornerà ad aumentare la probabilità che si verifichino rovesci o temporali sparsi. Si attendono infatti ancora condizioni di instabilità più probabili sul centro-levante.