Genova. Cessata l’allerta arancione su Genova, la pertubazione si è spostata a levante, dove rimarrà in vigore fino alle 18 di lunedì 12 marzo.
Nel dettaglio, la zona interessata dal secondo livelli di allerta meteo va da Portofino fino a Sarzana, mentre l’allerta gialla rimarrà in vigore sul resto della regione fino alle 14 di domani. Dopo le 18 di domani, il livello di allerta tra Portofino e Sarzana si abbasserà a giallo, per poi cessare a mezzanotte.
I temporali su Genova sono passati senza fare troppi danni: si sono registrati piccoli e locali allagamenti, qualche smottamento e disagi alla viabilità soprattutto per la chiusura della Aurelia tra Arenzano e Voltri, e qualche allagamento su A10 e A7.
“Sul centro-ponente tutti gli idrometri hanno “girato”, con transiti contenuti in alveo senza criticità – conferma Arpal – Polcevera e Bisagno non hanno raggiunto il livello di “piene rive”, livello toccato invece poco fa dall’idrometro di Nasceto a Sesta Godano”.

Se le precipitazioni diffuse si annunciano in ulteriore attenuazione, dalla serata tornerà ad aumentare la probabilità che si verifichino rovesci o temporali sparsi. Si attendono infatti ancora condizioni di instabilità più probabili sul centro-levante.