Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Nuotatori Genovesi: la vigilia delle finali regionali giovanili invernali foto

Le parole rivolte agli atleti di Mattia Alberico, Elisa Casanova, Luca Baldini ed Alessia Lanza

Genova. A casa della Nuotatori Genovesi le vigilie si vivono tutti insieme. Questa è la volta delle finali regionali giovanili invernali, in programma il prossimo fine settimana alla Sciorba.

Allora, prima di scendere in acqua per l’allenamento, ci si vede in palestra: squadra, tecnici, presidente e vice presidente. Se poi le massime cariche della società sono due campioni come Elisa Casanova e Luca Baldini, l’emozione si mischia all’orgoglio.

Ci sono i tecnici Mattia Alberico e Alessia Lanza e comincia proprio il coach. Parole chiare e concrete. “Abbiamo le finali – commenta Alberico – per chi le nuoterà, ed è una grande opportunità che ci porta verso la stagione estiva. Stiamo crescendo tutti ed è questa la strada giusta per essere competitivi: la squadra. Procediamo a piccoli passi, non dobbiamo correre, l’obiettivo è che tutti possano vivere la propria finale quindi continuiamo a crederci e ad allenarci, più stiamo in acqua e meglio è. Sono molto contento”.

La parola passa al presidente Elisa Casanova: “Vi ho imparato a conoscere, a vivere le gare insieme, e state lavorando bene, bisogna solo osare un po’ di più. Nel nuoto non puoi fermarti e voi state migliorando. In bocca la lupo per le finali regionali. E sappiate che aspettiamo a prenotare per gli Italiani perché Valentina Norero, già qualificata nei 400 e 800, non partirà da sola. Forza, da lunedì comincia la stagione estiva”.

Arriva anche il saluto di Luca Baldini: “Siete un bel gruppo e in crescita, l’esperienza che abbiamo condiviso al Trofeo di Albenga è stata importante. Ogni gara è un’occasione, non sprechiamola, potete esprimervi al meglio, fatelo per voi stessi e per il tecnico che ha sempre un pensiero per ognuno”.

Chiude Alessia Lanza, aiuto tecnico: “Ragionate da atleti, quando entrate in acqua date tutto quello che avete. Una resistenza che si prepara in allenamento, una mentalità che si costruisce gradualmente e voi potete farlo”.

È il momento di scendere in acqua, oggi per allenarsi, tra qualche ora per gareggiare, con una lucina in più che brilla nel cuore di questi ragazzi.

Per la Nuotatori Genovesi saranno in gara Federico Berlingieri, Davide Luciano Boccia, Lucrezia Brogi, Bianca Casanova, Emanuela Crovari, Federica Ghibellini, Giovanna Ghibellini, Giulia Iannone, Giada Lombardo, Elisa Maccari, Silvia Muttini, Lorenzo Natali, Valentina Norero, Paolo Ottonello, Fabio Pellaco, Giulia Righi, Marta Tassara.