Di nuovo

Sabato di allerta gialla, in mattinata la protezione civile darà indicazioni per domani

Piogge anche intense in arrivo su tutta la regione

allerta gialla 10 marzo

Genova. La Protezione Civile Regionale ha diffuso l’ALLERTA METEO diramata da Arpal sulla base degli ultimi aggiornamenti meteo previsionali.

Secondo i modelli meteo è stata predisposta l’ALLERTA GIALLA PER TEMPORALI sui bacini piccoli e medi di tutta la regione dalle 20.00 di oggi, sabato 10 marzo.

L’eventuale allerta per la giornata di domenica sarà diramata oggi in tarda mattinata, quando saranno disponibili i modelli ad alta risoluzione e si potranno effettuare le valutazioni idrologiche.

allerta gialla 10 marzo

Ecco la situazione: la Liguria sarà interessata da una perturbazione atlantica a cavallo fra sabato e domenica. I primi effetti sulla nostra regione si vedranno già domani: sabato infatti sarà una giornata nuvolosa caratterizzata da piogge sparse e isolati rovesci o temporali.

Dal tardo pomeriggio, con l’approssimarsi del fronte, avremo un’alta probabilità di temporali forti o organizzati su tutto il territorio regionale. Domenica le precipitazioni attraverseranno la Liguria da ponente verso levante, con piogge diffuse e rovesci, e un’alta probabilità di temporali forti o organizzati.

Ecco il dettaglio previsionale di Arpal, per il fine settimana: oggi, sabato 10 marzo l’approssimarsi di un fronte atlantico al Mediterraneo determinerà una intensificazione dei flussi umidi sulla Liguria. A partire dalle prime ore della notte piogge sparse e rovesci o isolati temporali, localmente moderati su tutta la regione con cumulate fino a significative su Genova ed entroterra; a partire dal tardo pomeriggio alta probabilità di temporali forti o organizzati su tutto il territorio regionale.

Domenica, invece, la situazione potrebbe essere più difficile: il transito di un fronte atlantico determinerà dalle prime ore del giorno piogge diffuse e rovesci in rapida estensione da Ponente verso Levante. Sono attese intensità moderate su BCE con cumulate elevate su ABCE, significative su D; alta probabilità di temporali forti o organizzati su su tutto il territorio regionale. Fenomeni in parziale attenuazione dal pomeriggio a partire da Ponente.

leggi anche
meteo
Brutto tempo in vista
Meteo, oggi le prime nuvole, nel week end tornano le piogge. E saranno forti
Bruco, il degrado del fratello minore
Che tempo fa?
Meteo: oggi pioggia e vento, domani i temporali picchieranno soprattutto su Genova e il Tigullio

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.