Piove ancora

Meteo, temperature in calo e instabilità. La Primavera sembra ancora lontana previsioni

Cielo ancora coperto con precipitazioni sparse. Ancora neve nelle vallate. Le previsioni di Limet

meteo

Genova. Reduci da un week end di grande instabilità, lunedì esordisce sotto temperature abbastanza fredde ed un cielo ancora nuvoloso. Non è mancata la neve sino a bassa quota sui rilievi ma qualche schiarita è attesa nel corso della giornata.

Ci apprestiamo a vivere una lunga fase di maltempo invernale che nelle ultime 24 ore ha giá interessato la nostra regione Liguria, portandovi precipitazioni diffuse ed un calo progressivo nel limite delle nevicate che si sono portate ben al di sotto dei 1000 metri.

È un mese di marzo che prende uno stacco netto con gli standard stabiliti in queste ultime annate, spesso e volentieri caratterizzate da un esordio precoce della primavera così come è nell’immaginario collettivo di tutti noi.

La mattinata odierna esordisce ancora sotto un cielo plumbeo, costituito da una copertura di nembostrati che, nelle zone interne, portano ancora delle precipitazioni. Nelle ultime ore gli accumuli di neve più importanti li abbiamo avuti sulla Val d’Aveto, laddove sono caduti molti centimetri di manto fresco. Precipitazioni nevose a bassa quota anche sulle valli interne dell’Appennino di Ponente e naturalmente su Alpi Liguri e Marittime.

Temperature fredde nelle zone interne, valori sotto i 10 gradi anche lungo la costa. Nel corso della giornata assisteremo ad un lento miglioramento delle condizioni atmosferiche, nelle zone interne il cielo rimarrà chiuso ma cesseranno le nevicate, lungo le coste qualche occhiata di sole sarà possibile.

Nei prossimi giorni prevista qualche giornata di sole ma anche un raffreddamento delle temperature a causa di una circolazione di venti nord-orientali. L’intenso irraggiamento solare di marzo inoltrato, almeno lungo la fascia costiera, dovrebbe contribuire ad un rialzo delle temperature segnatamente nelle ore più calde del giorno

Venti: Settentrionali moderati. Temporanea rotazione da sud ovest in giornata. Tornano da nord in serata rinforzando progressivamente.

Mari: Mossi sotto costa, molto mossi al largo

Temperature: In lieve diminuzione.
Costa: min +6/+10°C, max +10 1°/+13°C
Interno: min +2/+7°C, max +6°/+9°C

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.