Tema caldo

Mense scolastiche, pace fatta anche tra sindacati e Comune: testo del bando modificato

Cgil: “Garanzie su clausola sociale e dipendenti sub-appalto, ma penali non congrue”

protesta mense tfr

Genova. Più attenzione sugli aspetti legati alla clausola sociale, e quindi alla garanzia di mantenimento dei posti di lavoro, con tutele anche per gli addetti al trasporto, aumento delle sanzioni per il mancato rispetto dei contratti. Sono i risultati ottenuti dai sindacati in merito al bando del Comune di Genova per l’affidamento di sei lotti della ristorazione scolastica.

Come era avvenuto anche con i comitati di genitori e con la rete commissioni mensa, gli assessori ai Servizi scolastici e Bilancio Francesca Fassio e Paolo Piciocchi, hanno incontrato i rappresentanti dei lavoratori del settore e hanno, alla fine, introdotto alcune modifiche al bando già pubblicato. “Durante la manifestazione di lunedì – spiegano dalla Filcams Cgil – abbiamo chiesto di apportare modifiche sul disciplinare di gara e sul capitolato speciale d’appalto per almeno tre questioni, la clausola sociale, gli autisti che si occupano del trasporto dei pasti e le penali per le aziende inadempienti verso i lavoratori”.

Nel bando aggiornato, ripubblicato ieri sul sito del Comune, i sindacati hanno riscontrato un capitolato “meglio scritto e più specifico” e “maggiori tutele per i lavoratori in subappalto”. Le cifre delle sanzioni, a detta della Cgil, restano non congrue ma “abbiamo comunque ottenuto un raddoppio della penale in caso di reiterazione”.

leggi anche
Sciopero mense scolastiche
Novità
Mense, in arrivo le modifiche al bando, “contributi associazioni recepiti”
Bruco, il degrado del fratello minore
Passo avanti
Mense scolastiche: no al pesce cinese, più cibo “bio”. Il Comune risponde ai comitati dei genitori e modifica il bando
Sciopero mense scolastiche
La protesta
Mense scolastiche, Cgil chiede incontro al Sindaco, lunedi presidio a Tursi

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.