Impatto

Lungomare Canepa, il grido disperato dei cittadini “Sospendete i lavori, già 40% in meno di incassi per i nostri negozi”

Ma i cantieri marciano a tappe forzate. La protesta non si ferma

lungomare canepa
Foto d'archivio

Genova. Continua la battaglia dei residenti della zona di Lungomare Canepa contro la nuova infrastruttura viaria in costruzione in questi mesi.

Dopo l’incontro con amministratori e tecnici i lavori vanno avanti e al momento nessuna alternativa sembra essere stata presa in considerazione: in cantieri lavorano a pieno regime, anche al sabato, fino a sera.

Una solerzia che sta spaventando i residenti, che continuano la loro battaglia: la raccolta firme è arrivata quasi a duemila firme “e a firmare sono arrivati anche cittadini di altri parti di Sampierdarena e della città – ha detto Silvia Giardella, presidente del Comitato Lungomare Canepa – perchè l’impatto di quest’opera si sentirà non solo qua”.

E se on line molti chiamano alla mobilitazione diretta a bloccare i lavori, dal Comitato arriva la richiesta ufficiale di sospendere i lavori “Per il periodo necessario a studiare delle soluzioni per le criticità che abbiamo segnalato”. L’appello è rivolto alle autorità cittadine, a cui viene chiesto di intervenire direttamente.

“Abbiamo studiato la situazione e raccolto dati – spiegano dal Comitato – e possiamo già vedere dei segnali preoccupanti: in pochi mesi le attività commerciali della zona hanno registrato un calo del 40% delle attività commerciali della zona. Così qua tutto morirà”.

leggi anche
lungomare canepa
Risposta
Lungomare Canepa, la promessa della Giunta: “Troveremo soluzioni per necessità dei cittadini”
lungomare canepa cantieri
Disagi
Lungomare Canepa, la protesta cresce: “Le case tremano, lavorano anche di sera”
Bruco, il degrado del fratello minore
Sale la protesta
Lungomare Canepa, via alla petizione del comitato: “No alle 6 corsie e al ghetto. Basta degrado!”
lungomare canepa
Disagi
Lungomare Canepa, il Comune risponde ai cittadini: “Faremo il possibile per rispettare la qualità della vita”
lungomare canepa
Grande opera
Lungomare Canepa, “autostrada” sotto casa, tra muri, rumore e isolamento. I cittadini preparano petizione
Proseguono i lavori in Lungomare Canepa a Genova Sampierdarena tra Degrado e proteste .
La battaglia
Lungomare Canepa, il Comune promette “una corsia in meno e giù parte del muro”
lungomare canepa
Progressi
Lungomare Canepa, aperte due nuove corsie ma partono i lavori su quelle centrali
Lungomare canepa
"promesse inattese"
Lungomare Canepa, il nuovo progetto delude: “Cura peggiore del malanno”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.