La mostra

Ligabue: il suo volto e i suoi animali a Palazzo Ducale

Un'antologica di 70 opere del grande visionario

Bruco, il degrado del fratello minore

GENOVA – Antonio Ligabue e il suo volto, i suoi animali in una antologica di 70 opere che ripercorre la vicenda umana e creativa di uno dei piu’ geniali autori del Novecento italiano. L’antologica, allestita a palazzo Ducale di Genova, prodotta e organizzata da Vidi con la Fondazione Antonio Ligabue di Gualtieri (Reggio Emilia) e curata da Sandro Parmiggiani e Sergio Negri, verra’ inaugurata domani e restera’ fino al 1 luglio 2018.

Tra le tante opere esposte sono gli autoritratti di Ligabue che meglio descrivono l’altissima e amarissima poesia della sua arte. I suoi tratti mostrano angoscia, smarrimento, dolore e fatica e male di vivere che perseguito’ Ligabue.

La rassegna genovese, che arriva dopo quelle di Gualtieri, Roma e Palermo e Pavia, costituisce un ulteriore capitolo utile a riportare il lavoro di Ligabue a una corretta valutazione, un’occasione per riaffermare, oltre le fuorvianti definizioni ‘naif’ e ‘folle’, il fascino di questo espressionista tragico che ha fuso esasperazione visionaria e gusto decorativo.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.