Lutto

Judo, si è spento Andrea Di Mattei, pioniere genovese delle arti marziali

Artigiano, Maestro Benemerito di Judo e Stella d'Argento del Coni al merito sportivo. Aveva 92 anni

Andrea Di Mattei
Foto d'archivio

Genova. Si è spento ieri Andrea Di Mattei, di anni 92, Artigiano, Maestro Benemerito di Judo e Stella d’Argento del Coni al merito sportivo.

Uomo di sport e di impegno sociale, inaugurò nei primi anni ’60 la sezione Judo alla Società Ginnastica Andrea Doria di Genova praticando la disciplina sul tatami fino al 2008. Pioniere del Judo in Liguria, insieme ad altri componenti invitarono il Maestro Giapponese Kenshiro Abbe, traendo insegnamenti secondo il principio base del Judo “Sei Riokj Zen’ yo Ji ta kioei”, tradotto dal giapponese “Il miglior uso dell’energia in amicizia e mutua prosperità”.

“Un principio da lui applicato non solo sul tatami, ma come filosofia di vita” – ricorda Mauro Gianpaoli – Maestro che come il ‘mare artigiano’ (citazione di Bruno Munari) sa trasformare, levigare, lavorare e restituire, in un tempo imprecisato e imprescindibile, senza nulla chiedere”.

I funerali si terranno domani, giovedì 8 marzo, alle 10 di mattina presso la chiesa di Santa Margherita di Bertuccioni a Marasso.

leggi anche
Genova Città di Colombo, Judo
Sport e tradizione
Judo, 1000 atleti in arrivo a Genova per la tre giorni del torneo “Città di Colombo”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.