Tragedia sul lavoro

Incidente mortale al Vte, camionista schiacciato dal un tir. Il porto si ferma per protesta

L'uomo aveva appena chiesto alcune informazioni all'autotrasportatore alla guida dell'altro mezzo pesante.

Genova. Uno sciopero di 24 ore, fino alla mezzanotte di oggi, per chiedere maggiore sicurezza sul lavoro dopo la tragedia che ieri ha investito il terminal Vte, al porto di Genova Pra’. Lo hanno proclamato i sindacati Cgil, Cisl e Uil. Dalle 7 di questa mattina un blocco del varco di ponte Etipia, organizzato per protesta, sta provocando code in lungomare Canepa in entrambe le direzioni.

Tutto è accaduto ieri pomeriggio intorno alle 17 all’area di stoccaggio “D6”. Un uomo di 60, Eugenio Fata, originario della provincia di Cosenza, resta schiacciato dalla motrice di un tir.

Il 60enne, camionista, era sceso dal suo mezzo e si trovava a piedi in un’area di movimentazione. Ha chiesto informazioni a un altro camionista, che era invece al volante di una motrice. Non appena concluso il dialogo, si è allontanato e, per motivi ancora da chiarire, è stato travolto dalla ralla dello stesso camion.

Camionista investito da un camion al Vte

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, con l’elisoccorso, l’automedica del 118 e una pubblica assistenza. Il 60enne è stato immobilizzato e intubato e trasferito d’urgenza in codice rosso, il più grave, all’ospedale San Martino con diversi traumi su tutto il corpo. Purtroppo non ce l’ha fatta e in ospedale è stato constatato il decesso.

Sul caso sono state aperte indagini da parte dell’ispettorato del lavoro, della polizia e della capitaneria di porto che hanno interrogato il camionista che, involontariamente, ha travolto Fata.

Più informazioni
leggi anche
Bruco, il degrado del fratello minore
Viabilità
Porto chiuso dopo la tragedia al Vte, a Genova mattinata di ingorghi
vte voltri
Protesta
Morte al Vte, i sindacati incontrano l’autorità portuale: “Ritmi di lavoro troppo frenetici”
Sciopero porto camion
Disagi
Porto, è ancora sciopero. Varchi chiusi e camion incolonnati, viabilità nel caos
Sedi istituzionali e palazzi e piazze simbolo della città
Vertice
Morte sul lavoro al Vte, il 4 aprile incontro sulla sicurezza sulle banchine
Bruco, il degrado del fratello minore
Ipse dixit
Caos traffico per lo sciopero dei porti, Bucci: “Bisogna trovare forme di manifestazione che non siano bloccare le strade”
Bruco, il degrado del fratello minore
Intervento
Ferito sul lavoro al porto di Pra’: si ribalta una bisarca, rallista incastrato
Camionista investito da un camion al Vte
Sopralluogo della procura
Porto di Genova, sarà la polizia stradale a compiere i rilievi in caso di incidenti

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.