In quattro ore

Ferrovie, il 15 marzo la prima corsa del Frecciarossa diretto Genova – Venezia

Biglietti già in vendita sul sito di Trenitalia. I pendolari: "Convoglio lento, inficerà altri collegamenti"

Bruco, il degrado del fratello minore

Genova. “Il 15 marzo il treno Frecciarossa diretto per Milano e Venezia partirà da Genova, un’altra picconata per rompere l’isolamento della Liguria, un’altra promessa mantenuta”.

L’annuncio, nelle stesse ore il cui il Movimento 5 Stelle attacca l’utilità di un’altra linea ferroviaria – il Terzo valico – arriva dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

Toti ne ha scritto sulla propria pagina di Facebook.

Il treno partirà dalla stazione di Genova Piazza Principe alle 7.05 del mattino e arriverà a Venezia Santa Lucia alle 11.10. Ritorno programmato dal capoluogo veneto alle 15.50, da Milano Centrale alle 18.25, da Milano Rogoredo alle 18.37, con arrivo a Genova Piazza Principe alle 19.55 e a Genova Brignole alle 20.03.

La coppia di treni di andata e ritorno collegherà il capoluogo ligure alla città lagunare fermando a Milano, Brescia, Verona, Vicenza e Padova.

I prezzi del nuovo servizio partono dai 14,90 euro per un Genova – Milano e 19,90 euro per un Genova – Venezia con un biglietto Super Economy, e dai 29 euro per il Genova – Milano e 61 per il Genova – Venezia con un biglietto base. Al momento, sul sito di Trenitalia, il prezzo più basso è 39.90 euro.

Bruco, il degrado del fratello minore

Alcune settimane fa, durante una visita di inizio anno del Cardinale Angelo Bagnasco in Regione, il presidente Toti aveva annunciato il Frecciarossa Genova-Venezia a partire dal 27 febbraio. Toti aveva aggiunto che in occasione del viaggio inaugurale ci sarebbe stato un incontro con il presidente della regione Veneto Luca Zaia.

La “versione” dei pendolari. “Il Frecciarossa caldeggiato dal presidente della Giunta Regionale Ligure Toti e implementato da Trenitalia per liberare Genova dall’isolamento, ovvero il treno veloce, risulta ora essere nemmeno un treno velocetto bensì una lentissima tradotta che impiegherà 97 minuti fra Genova Brignole e Milano Centrale e 98 minuti fra Milano Centrale e Genova Brignole!”. L’attacco è del comitato Pendolari Genova Milano. “Una traccia da regionale lento! Nulla cambierà per intercity e regionali veloci attuali, ma quanti minuti di ritardo aggiuntivi, in più ai già troppi inqualificabili ritardi di oggi, sconteranno IC e RV per colpa del Frecciarossa malato?”.

Oggi, con uno dei più veloci collegamenti – con cambio a Milano – si può raggiungere Venezia in 4.19, 14 minuti in più che con il nuovo direttissimo Genova Venezia.

Più informazioni
leggi anche
Bruco, il degrado del fratello minore
La novità
Treni: in arrivo il Frecciarossa Genova-Venezia
frecciabianca
Trasporti
Incontro tra Regione e pendolari sui treni a lunga percorrenza: allo studio coincidenze per il ponente
Bruco, il degrado del fratello minore
Turismo
“Discovering Genova”, nella settimana del treno per Venezia la rivista dei Frecciarossa ci dedica la copertina

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.