Scherma

Europei Cadetti: Italia d’oro con Filippo Armaleo

L’atleta della Cesare Pompilio ha primeggiato nella gara a squadre di spada

Filippo Armaleo

Genova. Porta la firma di Filippo Armaleo la prima medaglia ligure ai campionati europei Cadetti e Giovani di Sochi 2018. L’atleta della Cesare Pompilio ha conquistato la medaglia d’oro nella spada maschile a squadre categoria Cadetti coi connazionali Davide Di Veroli, Simone Greco e Alessandro Gabriolo.

Armaleo è stato tra i protagonisti di una cavalcata inarrestabile, che ha visto gli azzurri dominare fin dagli ottavi di finale, vinti 45-16 sulla Turchia, per poi proseguire ai quarti con il 45-22 rifilato alla Polonia, in semifinale col 45-31 all’Ucraina, e chiudere in finale col 45-22 sulla Germania.

Nella gara di oggi l’allievo del maestro Paolo Zanobini ha registrato un saldo stoccate complessivo di più 7. L’atleta ligure aveva chiuso al dodicesimo posto la gara individuale, uscendo sconfitto agli ottavi di finale.

Di seguito i risultati.

Finale
Italia b. Germania 45-22

Finale 3°-4° posto
Ucraina b. Austria 45-26

Semifinali
Italia b. Ucraina 45-31
Germania b. Austria 43-37

Quarti di finale
Italia b. Polonia 45-22
Ucraina b. Gran Bretagna 45-42
Austria b. Ungheria 45-37
Germania b. Israele 43-42

Ottavi di finale
Italia b. Turchia 45-16

Classifica (21): 1ª Italia, 2ª Germania, 3ª Ucraina, 4ª Austria, 5ª Ungheria, 6ª Polonia, 7ª Israele, 8ª Gran Bretagna.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.