Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Elezioni, ecco i nomi dei plurinominali: tra gli altri vanno a Roma Rixi, Biasotti, Paita e Pastorino

Non ce la fa il vice sindaco di Genova Balleari. Molti incarichi regionali dovranno essere assegnati nuovamente.

Più informazioni su

Genova. Dopo i conteggi e i calcoli dei resti, arrivano i nomi dei vari esponenti politici che strappano il biglietto per Roma, grazie alle quote plurinominali.

Alla Liguria spettano 10 scranni alla Camera e 6 al Senato, e nella distribuzione fanno la parte del leone M5s e Lega, che si prendono rispettivamente quattro e cinque seggi, segue il Pd che conquista tre posti, Forza Italia con due e Liberi e Uguali, che con un seggio riesce ad essere rappresentato a Montecitorio nella versione Ligurie.

Per i Pentastellati tre riconferme di deputati e senatori uscenti, Simone Valente, Matteo Mantero e Sergio Battelli mentre la novità è Leda Volpi ed Elena Botto.

Per la Lega cinque nomi: il primo nome è Rixi, “bocciato” all’uninominale, ma blindato capolista nei due proporzionali. Segue Di Muro e Rosy Guarnieri. Destinazione Roma anche per Viviani, spezzino. Insieme a lui anche Francesco Bruzzone, presidente del Consiglio Regionale, che dovrebbe andare in Senato.

Roberto Cassinelli, per la Camera, e Sandro Biasotti, per il Senato sono la truppa ligure di Forza Italia, leggermente ridimensionata da questo giro di giostra.

Per il Partito Democratico la rappresentanza ligure sarà fortemente ridotta rispetto a cinque anni fa: alla Camera arrivano Vazio e Paita, che lascia il Consiglio regionale, mentre Vito Vattuone diventa senatore.

Per Liberi e Uguali solo un nome riesce a strappare la riconferma:l’ex sindaco di Bogliasco, deputato uscente, Luca Pastorino, torna a Montecitorio, unico ligure dei 14 parlamentari strappati dalla formazione di Pietro Grasso.

Esclusi dai conti Fratelli d’Italia: il vice sindaco di Genova Stafano Balleari non passa, il treno per Roma per lui non è ancora partito.