Espansione

Economia, la genovese Italmatch Chemicals acquisisce la cinese Jiayou Chemical

L'azienda cinese è attiva nel settore degli additivi a base di fosfonati antiscalant

Italmatch Chemicals
Foto d'archivio

Genova. Italmatch Chemicals, gruppo chimico internazionale leader nella produzione e commercializzazione di additivi speciali per il trattamento acque e oil & gas, oli lubrificanti e plastica, ha acquisito dal Gruppo Ecolab, leader mondiale nelle tecnologie e nei servizi per l’acqua, l’igiene e l’energia, la società Jiayou Chemical, attiva nella produzione e vendita di additivi a base di fosfonati.

Nel dettaglio l’operazione comprende l’acquisizione dell’intero “business & asset” relativi alla produzione e vendita di fosfonati realizzato nel sito produttivo di Jiayou Chemical Co. (precedentemente parte di Jianghai) ubicato nell’area di Changzhou (Cina).

Questa transazione permette a Italmatch Chemicals di rafforzare la propria presenza nella regione Asia Pacific con un nuovo stabilimento, specializzato nella produzione di fosfonati, che insieme agli altri stabilimenti dedicati, in USA e in Europa, consente a Italmatch Chemicals e al proprio brand Dequest una leadership globale in questo specifico segmento, attraverso la propria presenza internazionale.

“Dopo aver chiuso il 2017 con importanti acquisizioni in Nord e Sud America, siamo molto contenti di cominciare il 2018 con il raggiungimento di questo significativo accordo per il Gruppo Italmatch Chemicals nella Regione Asia Pacific – afferma Sergio Iorio, Amministratore Delegato del Gruppo – Attraverso questa acquisizione, Italmatch Chemicals raggiunge una presenza e una leadership globale nel mercato degli additivi a base di fosfonati, grazie ad nuovo stabilimento produttivo in Cina.

Infatti, la Cina rappresenta oggi un mercato in rapida crescita, in particolare nel settore del trattamento delle acque, caratterizzato da un’alta qualità ed elevati standard ambientali, in linea con gli obiettivi del Governo Centrale volti a migliorare i livelli di tutela dell’ambiente delle aziende chimiche, pienamente allineati con gli obiettivi strategici di Italmatch Chemicals nella regione AsiaPacific. Inoltre l’espansione del footprint produttivo acquisito attraverso questa operazione rafforza la capacità di Italmatch Chemicals di soddisfare i suoi più grandi clienti nel mondo”.

“Abbiamo creduto e investito ante tempo, già nei primissimi anni 2000, in Cina dove abbiamo intenzione di continuare ad investire in futuro potendo contare su ottime relazioni con il sistema finanziario locale – sostiene Maurizio Turci CFO, Corporate Affairs e HR Director di Italmatch Chemicals Group – Qui abbiamo sviluppato un modello di crescita qualitativamente elevato, unendo le prassi industriali corporate con il rispetto della comunità locale, quali strumenti di crescita sostenibile ed efficace nel medio-lungo termine in Cina.”

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.