Primo ok

Daspo urbano in vigore tra un mese: la giunta approva il nuovo regolamento di polizia municipale

Dovrà essere vagliato in commissione e poi in consiglio. Allontanamento di 48 ore anche per chi rovista nei cassonetti

Forze dell'ordine e mezzi di trasporto

Genova. Centro storico, porto antico e zona di piazza della Vittoria. Solo le tre aree della città dove il Comune di Genova intende applicare il Daspo urbano che prevede una multa e un eventuale allontanamento per 48 ore di chi non rispetta le ‘regole’ del decoro urbano. Lo ha deciso questo pomeriggio la giunta Bucci che su proposta dell’assessore comunale alla sicurezza Stefano Garassino, ha modificato il regolamento di polizia municipale per consentire l’applicazione delle norme previste dal decreto Minniti.

Le vie del centro storico comprese nel nuovo regolamento di polizia municipale vanno dalla zona della Commenda a Sottoripa fino a San Lorenzo come confine a levante e a piazza De Ferrari.

“Con questa delibera – commenta Garassino – aggiungiamo un tassello a miglioramento del decoro e della sicurezza urbana” ”.

Il Daspo urbano, in base a quanto previsto dal decreto Minniti, prevede sanzioni da parte della polizia municipale per comportamento come l’ubriachezza molesta, il commercio abusivo, ma anche parcheggiatori abusivi. Nel comune di Genova, grazie al regolamento di polizia municipale appena modificato dalla Giunta verrà applicato anche a chi rovista nei cassonetti.

Per l’entrata in vigore del Daspo occorrerà però il passaggio della delibera in commissione e poi in consiglio comunale: “Tra un mese o poco più saremo in grado di applicarlo” assicura Garassino.

leggi anche
povertà
Controreplica
Daspo a chi “ravatta nella rumenta”, parola di Bucci: “Polemiche vergognose, vogliamo evitare il fenomeno”
bucci crivello
Tema caldo
Daspo urbano, Crivello contro Bucci: “Hanno voluto crocifisso in aula rossa, ora vogliono scacciare gli ultimi”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.