Candeline

Compleanno, il Galliera celebra i 130 anni di apertura. Concerto, iniziative e più spazio per le visite

Il 14 marzo 1888, infatti, venne aperto l'ospedale grazie all'opera di Maria Brignole Sale, Duchessa di Galliera

galliera ospedale corsia
Foto d'archivio

Genova. In occasione delle celebrazioni dei 130 anni del Galliera, mercoledì 21 marzo, si celebreranno i 130 anni di apertura dell’ospedale attraverso una serie di iniziative rivolte al pubblico e ai dipendenti dell’Ente.

Innanzitutto verrà ampliato l’orario di visita da parte del pubblico ai ricoverati dalle ore 10.30 alle ore 20.30, ad eccezione delle Strutture di S.C. Anestesia e Rianimazione e S.C. Cardiologia UTIC.

Inoltre, saranno a disposizione dei pazienti e dei cittadini per tutta la giornata i volontari delle associazioni.
La S.C. Economale Alberghiero e logistica provvederà a servire un menù speciale per i pazienti e per i dipendenti del Galliera.

Alle ore 15.00 infine, presso la Cappella dell’Ente si terrà un concerto a cura degli studenti del ‘Conservatorio Paganini’ al quale seguirà la Santa Messa celebrata da Mons. Marco Doldi alle ore 16.30.

Si tratta di una serie di iniziative volte a ricordare una data importante, il 14 marzo 1888, quando venne aperto l’E.O. Ospedali Galliera. Nelle intenzioni della Fondatrice, Maria Brignole Sale Duchessa di Galliera, la grandiosa Opera Pia De Ferrari Brignole Sale, era destinata al “ricovero, l’assistenza e la cura dei poveri infermi in tre diversi Ospedali” (Galliera, San Filippo e San Raffaele).

Tre strutture ospedaliere diversificate, dotate di quanto la scienza medica più all’avanguardia in Italia ed in Europa suggeriva, che costituivano nel loro insieme un complesso mirato ad una assistenza sanitaria globale specializzata.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.