Le condizioni

Carige, siglato l’accordo con i sindacati per l’esternalizzazione dell’ict

L'intesa coinvolge 136 lavoratori

Sedi istituzionali e palazzi e piazze simbolo della città

Genova. E’ stato siglato ieri l’accordo fra sindacati e Banca Carige per la cessione dell’ ICT (information communication technology) alla Jfg-IBM.

L’ intesa, che coinvolge 136 lavoratori, contempla la continuità occupazionale con il mantenimento delle condizioni pregresse; l’adozione del contratto del credito e l’iscrizione all’Abi; la contrattazione di secondo livello vigente sino al 2020; il mantenimento della sede di lavoro a Genova, con garanzie occupazionali, legate al contratto di service della Carige, della durata di 10 anni.

Il segretario responsabile della Uilca Mauro Corte sottolinea che “eravamo e siamo contrari al principio delle esternalizzazioni, ma comunque abbiamo raggiunto un accordo che salvaguarda l’occupazione e garantisce per i lavoratori che passano alla nuova società di Ibm il contratto del credito e la contrattazione di secondo livello, nonché la sede di lavoro a Genova. Ora auspichiamo che sia conclusa la fase delle esternalizzazioni e che l’azienda si concentri sulla corretta attuazione degli accordi firmati col sindacato”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.