La protesta

Caos treni, i pendolari: “Levante trascurato, tra Sestri L. e Brignole poteva essere mantenuto il servizio”

gelicidio e maltempo 2 marzo 2018

Genova. “Non ci si può dimenticare del Levante. Giusto il 19 Febbraio lamentavamo l’approssimazione con cui RFI e Trenitalia stavano gestendo i primi avvertimenti di mal tempo, ora purtroppo ci troviamo nel più totale disastro”. E’ la protesta del comittao pendolari del Levante ligure. “Eppure sono passati neanche due mesi da quel 12 Gennaio in cui l’Assessore Berrino assicurava che non ci sarebbero più stati problemi per il mal tempo come quelli avvenuti nei mesi scorsi – è la denuncia del comitato – Il risultato è che almeno un 75 % della Liguria stamattina è rimasta paralizzata per scambi e linee elettriche ghiacciate e quel 25% di regione in cui si sarebbe potuto circolare è rimasto paralizzato per disorganizzazione”.

I pendolari del Levante accusano: “Oggi però abbiamo visto che, nonostante tra Sestri Levante e Genova Brignole non ci fossero problemi di sorta, la struttura preposta non è stata in grado di gestire in maniera adeguata la situazione, probabilmente concentrando tutte le risorse nelle aree più critiche, non dando la dovuta attenzione all’unico territorio in cui si poteva mantenere un servizio se pur limitato nella tratta e nella frequenza”.

Dati alla mano, il comitato ha preparato una tabella (sotto): “L’unico treno in partenza da levante che è riuscito ad arrivare a Genova Brignole è il treno 11220 in partenza da Sestri Levante alle 05:47……..dopo di che il dramma più totale. Tanti viaggiatori si sono trovati bloccati per ore a Quarto, Recco, Santa Margherita Ligure e Chiavari. I più fortunati hanno trovato un treno che dopo ore li ha riportati a casa, i più audaci sono arrivati in ufficio all’ora di pranzo o nel primo pomeriggio. Questo non è servizio pubblico, questo non è il servizio per cui paghiamo!”.

I opendoklar chiedono una presa di posizione forte da parte delle istituzioni regionali, “dal Presidente Toti e dall’Assessore Berrino che il 12 Gennaio hanno firmato un contratto che ci legherà a Trenitalia per i prossimi 15 anni, non possiamo pensare che i nostri anni a venire saranno gestiti con un tale disinteresse nei confronti dei cittadini”.

 

N° Treno Ritardo Limitazione
IC 652 SOP  
R11220 +4 limitato a Ge Brignole
R11362 +159 limitato a Ge Brignole
R11224 +202 Limitato a Ge Brignole
R11358 +362  
R11226 +177 Limitato a Ge Brignole
IC1558 +11 Limitato a S.Margherita L.
R11232 +8 Limitato a Sestri L.
R11364 +189 Limitato a Ge Brignole
IC1562 +119 Limitato a Sestri L.
R11366 SOP  
R11240 SOP  
R11365/11368 SOP  
R11244 SOP  
IC666 SOP  
R11246 +89  
leggi anche
Allerta meto 2 Marzo Toti conf.stampa
Maltempo
Gelicidio e caos treni. Toti: “L’ad di Rfi non mi sa dire quando risolveranno il problema”
gelicidio e maltempo 2 marzo 2018
Gravi disagi
Caos treni, Codacons e Comitato pendolari presentano esposti in Procura contro Rfi
Bruco, il degrado del fratello minore
In tilt
Odissea ferroviaria, riattivate alcune linee per Milano e Savona ma nella notte nuovo rischio gelicidio
Treni neve
Gelicidio
Assoutenti chiede 100 euro per ogni giorno di disagio subito dai pendolari: “Altrimenti class action”
Caos treni nel ponente
"trenicidio ligure"
Caos treni, pendolari e ambientalisti chiedono penale e disdetta contratto di servizio

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.