Genova. “Abbiamo trovato moltissimi investitori. Una cosa che tutti chiedono è di comprare: ho un po’ di dispiacere a dire dei no a interessi per aree o immobili che sono di proprietà demaniale. Dovremo trovare il modo di far capire agli imprenditori che una concessione di 50-60 anni è quasi come comprare”.
Così il sindaco di Genova, Marco Bucci, tira le somme della partecipazione del Comune al Mipim, salone internazionale dell’investimento immobiliare, a margine della conferenza stampa di presentazione della Coppa Davis nel capoluogo ligure.
“C’è veramente grande richiesta – prosegue il primo cittadino, come raccolto dall’agenzia Dire – abbiamo trovato investitori non tanto interessati a progetti per 5-15 milioni, ma da 500 milioni, un miliardo. E se uno mette insieme tutto quello che vogliamo fare sul fronte a mare di levante, viene fuori proprio quella cifra. Ma anche se pensiamo allo sviluppo della metropolitana leggera siamo su quelle cifre”. Per cui, sintetizza il sindaco, “Abbiamo davvero delle grandi offerte e gli investitori hanno molto liquido che vogliono investire: sono convinto che riusciremo a fare un bell’incontro tra domanda e offerta”.
Bucci spiega di aver visto a “Cannes i programmi di sviluppo della grandi città e vi assicuro che siamo posizionati molto bene: abbiamo delle grandi idee e ci sono stati molti investitori che sono venuti a parlarci, molto più delle aspettative. Soprattutto c’è stato anche il riconoscimento del buon lavoro che stiamo facendo da parte di tante altre amministrazioni”.