Meteo

Avviso Arpal per mareggiata: “Pasqua con il sole, ma attenzione alle onde”

Domenica sereno ovunque, lunedì meglio a ponente che a levante

Bruco, il degrado del fratello minore

Genova. Il Centro Meteo Arpal ha diramato oggi un avviso per mareggiata intensa relativo alla giornata di Pasqua, domenica 1 aprile.

Già oggi, sabato 31 marzo, il mare è molto mosso ma il moto ondoso è previsto in aumento fino a localmente agitato in serata sull’estremo Ponente. Domani, domenica, il mare sarà agitato per onda lunga e formata di libeccio con mareggiate localmente intense sulle coste esposte, in particolare sul Levante della regione. Successiva, graduale diminuzione del moto ondoso a partire da Ponente.

Ricordiamo che in Liguria, non tutti i fenomeni meteo intensi portano all’allerta meteo (che scatta solo per precipitazioni, temporali e neve tali da generare effetti al suolo pericolosi).

Il mare agitato sarà il fenomeno meteo più rilevante della due giorni festiva. Oggi, sabato, infatti, proseguirà la fase di spiccata instabilità (che ha visto nelle ultime ore anche alcune localizzate grandinate) con possibili rovesci e temporali più probabili sul Centro Levante. Dalla serata esaurimento dei fenomeni a partire da Ponente.

La giornata di Pasqua sarà, invece, soleggiata su tutta la regione, con la sola eccezione di cumuli pomeridiani in possibile formazione nelle zone appenniniche in particolare del Levante. Per Pasquetta, invece, qualche nube in più: se a Ponente, soprattutto nella prima parte della giornata, il sole sarà protagonista quasi assoluto, sul Centro Levante la rotazione del flusso dai quadranti meridionali porterà ad un aumento della nuvolosità anche se non mancheranno, soprattutto nelle ore centrali, spazi soleggiati.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.