Da record

Antonov, il “gigante dei cieli” è tornato al Colombo di Genova

Il cargo è decollato questa mattina, diretto in Pakistan. In stiva una turbina di Ansaldo Energia

antonov aereo

Genova. Per chi ancora oggi dice che gli aerei troppo grandi non possono atterrare all’aeroporto di Genova. Ecco la prova del nove. L’Antonov An-123 è il più grande aereo cargo mai costruito in serie: è tornato a Genova ad appena un anno dalla sua ultima visita. Questa volta il carico consisteva nel rotore di una turbina a gas oggetto di una revisione completa effettuata negli stabilimenti di Ansaldo Energia di Genova e destinato a una centrale elettrica pachistana.

L’aereo dei record è atterrato al Cristoforo Colombo nella tarda mattinata di ieri. Subito sono partite le delicate operazioni per caricare nell’enorme stiva dell’aereo il rotore e altro materiale tecnico, per un totale di 108 tonnellate. Questa mattina l’aereo è decollato alla volta di Atene, da dove proseguirà il suo viaggio sino a Karachi.

A gestire questo trasporto eccezionale sono stati gli spedizionieri genovesi di Errebisped e Fracht Italia e Cma – Compagnia Merci Aeree, storico broker aereo genovese.

Bruco, il degrado del fratello minore

Con una lunghezza di 69 metri, un’apertura alare di 73, un carico utile di 120 tonnellate e una massa al decollo a pieno carico di 392mila chili, l’Antonov An-124 è il più grande aereo cargo mai costruito in serie. A renderlo speciale ci sono anche il muso apribile, per consentire la movimentazione del carico, e il carrello di atterraggio retraibile, che facilita lo spostamento delle merci trasportate.

Viste le dimensioni dell’aereo e il suo peso, l’Antonov An-124 può operare solo in aeroporti dotati di una pista sufficientemente lunga e di un piazzale abbastanza grande e resistente per consentire le manovre e le operazioni di carico di questo gigante dell’aria. Grazie alla sua pista, che offre 3.066 metri di lunghezza disponibile per il decollo, e grazie al know how accumulato negli anni gestendo aeromobili cargo di grandi dimensioni, il Cristoforo Colombo può ospitare senza problemi questo e altri giganti dell’aria.

leggi anche
passeggeri aeroporto cristoforo colombo
Si vola
Aeroporto Cristoforo Colombo, inizio anno positivo, con marzo i numeri potrebbero decollare

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.