Nonostante il gelo

Val d’Aveto, impianti di risalta aperti: si scia a -15°

Temerari al Prato della Cipolla stamattina nonostante le temperature polari

S. Stefano d’Aveto. Impianti aperti questa mattina a Santo Stefano d’Aveto grazie alla magnifica giornata di sole, nonostante le temperature siberiane. Alle 11 la colonnina di mercurio al Prati della Cipolla sfiorava i -15°, ma c’è chi non si è fatto scoraggiare e ha voluto provare le piste anche con questo freddo record. Gli impianti di risalita funzionano nel tratto tra Rocca d’aveto e Prato della Cipolla, mentre nel tratto dalla Cipolla al Bue, dove si sono toccati stamattina anche i meno 18,1°,  al momento sono fermi a causa del vento forte.

E’ stata propria la val d’Aveto a fare il record delle temperature minime questa notte a causa di Burian. Un risveglio gelido della Liguria questa mattina sulla nostra regione a causa della potente irruzione artico – continentale di estrazione siberiana, che a partire dalla giornata di ieri, ha coinvolto anche l’Italia con nevicate diffuse e brusco calo termico

Vediamo le minime della notte rilevate dalle centraline della Rete Limet. Partendo dalla vette appenniche e alpine registriamo :

Monte Bue (GE) 1785 m -18.1°C
Prato della Cipolla (GE) 1585 m -16.7°C

Rifugio La Terza (IM) 2065 m -15.8°C
Rocca Aveto (GE) 1255 m -15.1°C

Monte Laghicciola (GE) 1260 m -13.4°C
Monte Beigua (SV) 1287 m -12.8°C
Viozene Fraz. Toria (CN) 1314 m -10.6°C

Valori NEGATIVI anche lungo la COSTA con:

Genova Granarolo -3.9°C
Genova Molassana -3.5°C
Genova Quezzi -2.4°C

Varazze (SV) -2.1°C
Savona -1.9°C
Varigotti (SV) -2.3°C

Sori (GE) -1.3°C
Moneglia fraz. Casale (GE) -4.3°C

S. Benedetto (SP) -5.9°C
La Spezia -0.5°C

leggi anche
Bruco, il degrado del fratello minore
Burian
Liguria “sottozero”, giovedì sarà il giorno più freddo. I previsori: “Nevicate da mercoledì notte”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.