Meteo

Temperature polari: record -10° in val d’Aveto, macchie di neve resistono sul Monte di Portofino previsioni

Le previsioni e i dati di Limet ed Arpal

Genova. Meno dieci gradi in Val d’Aveto questa notte: la temperatura record è stata registrata dalla Rete Limet al Prato della Cipolla, a 1585 metri di altezza sul livello del mare, nel comune di Santo Stefano d’Aveto, proprio sotto le cime del Monte Bue e del Monte Maggiorasca. L’Arpal segnala i meno 10,7 a Cabanne, a Rezzoaglio, sempre in Val d’Aveto. Ma sottozero sono andate diverse località dell’entroterra. Valori molto bassi anche sulla costa: ieri sera temperature tra i 3 e i 6°C, come a Lavagna con 3.5°C e a Loano con 6.9°C.

Nell’entroterra Limet segnala i -5.1°C di Calizzano e i -4.7°C di Giusvalla, ma non sono da meno i -3.6°C di Masone. Piccole macchie di neve hanno resistito anche sul Monte di Portofino, a due passi dal mare, nella zona di Pietre Strette e lungo il sentiero che scende a Base Zero verso San Fruttuoso di Camogli, un fatto davvero raro, segnalato da diversi escursionisti che ieri hanno percorso i sentieri del Parco.

 

Per quanto concerne le temperature minime (situazione alle 7.30) in Liguria, Arpal registra che Cabanne di Reazzoaglio (Genova) sfonda il muro dei -10 con -10.7, seguita da Poggio Fearza (Imperia) con -7.8 e da Loco Carchelli (Genova) con -7.7. Ma nelle zone interne molti gli altri i valori degni di nota. Eccoli divisi per provincia.

Imperia: Colle Belenda -4.2, Colle di Nava -3.9, Sella di Gouta -2.8, Verdeggia -2.6

Savona: Piampaludo -7.2, Montenotte Inferiore -6.7, Sassello -6.6, Calizzano -6.0, Osiglia -5.2, Mallare -5.1, Cairo Montenotte -4.7.

Genova: Diga Brugneto -7.3, Santo Stefano d’Aveto -7.0, Rovegno -6.9, Diga di Giacopiane -5.5, Torriglia -5.4, Passo del Turchino -5.1, Rossiglione -4.9, Campo Ligure e Busalla -4.6, Busalla -4.0.

La Spezia: Casale di Pignone -5.1, Padivarma e Santa Margherita Vara -4.8, Riccò del Golfo -4.4, Cembrano -4.1, Varese Ligure -3.5, Sarzana -2.4.

Queste le minime nelle città capoluogo di provincia:
Imperia 6.7
Savona 3.8
La Spezia 0.9
Genova: Monte Pennello -0.8, Pontedecimo -0.7, Bolzaneto 0.8, Fiorino 0.9, Castellaccio e Pegli 2.2, Madonna delle Grazie 2.4, Quezzi 3.3, Premanico 3.5, Monte Gazzo 3.6, Sant’Ilario 4.2, Centro Funzionale 4.5.

Intanto Limet segnala una veloce rimonta anticiclonica da sud ovest sulla penisola italiana. Dalla prossima settimana interverranno correnti più fredde e secche da nord est.

Cielo e Fenomeni: Passaggio di nubi alte su tutto il territorio, nubi basse invece insisteranno principalmente lungo le zone costiere ma senza fenomeni. Qualche occhiata di sole si vedrà in particolare nelle zone interne e sull’imperiese.
Venti: Meridionali di moderata intensità, deboli o quasi assenti sull’imperiese
Mari: Poco mosso.
Temperature: in aumento stante la ventilazione meridionale
COSTA: Min +4/+6°C / Max +9/+14°C
INTERNO: Min -4/ +0 °C / Max +5/+9°C

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.