Protesta

Solidarietà con i lavoratori Omba, lunedì sciopero in ASG Superconductors e Paramed 


Indetto dalla Fiom Cigl

Bruco, il degrado del fratello minore

Genova. 

Lunedi 26 febbraio 2018 dalle ore 11 alle 12 in ASG Superconductors e Paramed si svolgerà lo sciopero in solidarietà con i lavoratori Omba di Vicenza. Questi, in “trasferta” a Genova, manifesteranno davanti ai cancelli dello stabilimento di corso Perrone in difesa di 120 dipendenti di cui si annuncia il licenziamento.

“La perdita del lavoro è un fatto drammatico e per questo motivo pensiamo sia un nostro dovere lottare e manifestare insieme ai lavoratori di Vicenza”, scrive la Fiom Cgil di Genova in un volantino.

Omba Impianti & Engineering Spa è un’azienda leader nelle opere infrastrutturali in acciaio; i soci proprietari, Davide e Mattia Malacalza, a fine 2017 hanno annunciato la decisione di chiudere l’azienda, con il licenziamento di tutti i 120 dipendenti, rifiutando la richiesta di ricapitalizzazione del CdA a copertura del debito accumulato. Durante gli incontri finora svolti in Confindustria, nell’ambito della procedura di licenziamento collettivo, la direzione ha dato solo la disponibilità a trovare nuovi acquirenti, soluzione che non tranquillizza i lavoratori e il sindacato perché serve più tempo di quello che ci è concesso dalla procedura di mobilità.

Trovare tempo è ciò che vogliono i sindacati per dare continuità al sito industriale ed evitare non solo la perdita dei posti di lavoro, ma evitare la dispersione del patrimonio di professionalità e conoscenze maturate in quasi 70 anni di storia dell’azienda. Questo potrebbe avvenire se si agevola l’arrivo di un acquirente e, nella continuità, chiedere la Cigs temporanea per riavviare la produzione.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.