Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Meteo, nuvole e temperature ancora in calo. Verso il gelo del fine settimana previsioni

Una giornata caratterizzata da tese correnti nord-orientali e da un po' di nubi in transito specialmente sul centro-levante con temperature graduale calo

Più informazioni su

Genova. Ci attende una giornata caratterizzata da tese correnti nord-orientali e da un po’ di nubi in transito specialmente sul centro-levante con temperature graduale calo.

Dando uno sguardo alla disposizione delle figure bariche sullo scacchiere europeo si possono notare delle manovre notevoli in atto. Infatti, l’alta pressione delle Azzorre sta iniziando a puntare la Gran Bretagna prima e la penisola scandinava poi.

Sul suo bordo sud-orientale scorre aria più fredda proveniente dal nord-est europeo la quale affluirà direttamente sul centro Europa e anche sul nord Italia. Ma potrebbe essere solo un assaggio di quello che ci aspetterà a partire dalla prossima Domenica.

Passando alla situazione attuale, sulla nostra regione, durante la nottata abbiamo avuto condizioni di cielo nuvoloso sui versanti padani del centro-levante dove è caduto anche qualche rado fiocco di neve.

Cielo sereno o poco nuvoloso sul resto della regione. Le temperature minime sono leggermente calate rispetto ai valori di ieri. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra RETE DI MONITORAGGIO:

Genova centro: +5,7°C
Savona: +5,5°C
Imperia: +5,2°C
La Spezia: +6,8°C

Nel corso della mattinata ancora molte nubi sul centro-levante, specialmente sui versanti padani dell’Appennino dove non si esclude anche lo svolazzare di qualche fiocco di neve. Tempo più soleggiato da Genova verso ponente, specialmente lungo le coste.

Nel pomeriggio migliora anche lungo le coste del levante con alternanza tra annuvolamenti e schiarite, mentre sui versanti padani insisterà un po’ di nuvolosità bassa.

Anche a ponente assisteremo al passaggio di qualche nube innocua. Temperature massime in lieve calo con valori che non supereranno i +11°C lungo le riviere (più freddo nella zona tra Savona e Genova) ed i +5°C nelle zone interne.

Attenzione al vento che sarà forte dai quadranti settentrionali. Mare stirato dal vento sottocosta, fino a molto mosso al largo per onda formata da da terra.