Il tema

Mense scolastiche, a Tursi votata mozione M5S che parla di riportare le cucine negli istituti

Tra i punti più caldi, infine, la questione della composizione delle commissioni mense

mensa

Genova. Il consiglio comunale genovese ha votato all’unanimità, con 34 voti favorevoli su 34 presenti, una mozione presentata dal Movimento 5 Stelle e che impegna il sindaco e la giunta ad attuare tutte le misure necessarie per migliorare il sistema di ristorazione scolastica.

Tra le proposte dei consiglieri pentastellati la creazione di un centro di cottura per ogni municipio, il ripristino, ove possibile, dei centri di cottura interni alle scuole e ancora dell’inserimento, nel capitolato di gara, di sanzioni più adeguate e di controlli più stringenti sulla qualità dei pasti e l’idoneità dei mezzi che trasportano le derrate.

La mozione M5S richiede anche di creare un tavolo di confronto con sindacati, genitori e scuole per tentare di riportare il servizio di ristorazione in ambito pubblico, riducendo le esternalizzazioni. “Non lo vedo possibile nel breve periodo”, ha detto l’assessore ai Servizi educativi Francesca Fassio.

Tra i punti più caldi, infine, la questione della composizione delle commissioni mense. Secondo Fassio un genitore non deve essere commissario nella stessa mensa utilizzata dal figlio: “Il pasto a scuola è un momento educativo – dice – è sbagliato che sia presente un genitore”. Maria Tini (M5S) ha affermato: “Si vuole limitare la funzione dei commissari-genitori con la scusa che possano avanzare critiche immotivate o esagerate per una sorta di conflitto di interesse”.

leggi anche
mensa
Le novità
Mense scolastiche: stop a piatti, posate e bicchieri di plastica. Rimborsi automatici per i disservizi
Bruco, il degrado del fratello minore
Oggi previsti disagi
Mense scolastiche: sciopero e protesta con corteo del personale della ristorazione
Bruco, il degrado del fratello minore
Battaglia
Dopo il “panino da casa” in un’elementare spunta il sushi: Cgil Genova lancia un concorso a difesa del servizio mensa
pizza italiana
Il caso
Pizza al “fil di ferro” servita in mensa in una scuola elementare
mensa
Protesta
Bando per la ristorazione scolastica, il coordinamento genitori contro il Comune: “Non ci hanno ascoltato”
mensa scolastica borghetto
Confronto
Bando mense scolastiche, fumata nera dall’incontro tra Comune e genitori: domani mobilitazione a Tursi
Bruco, il degrado del fratello minore
Critiche
Bando ristorazione scolastica, il Comune dice no alla sospensione ma promette: “Ascolteremo genitori e Rete commissioni mensa”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.